Per iscrizioni: link

Il decreto “Cura Italia” (convertito nella legge 24 aprile 2020, n. 27) ha introdotto una serie di agevolazioni per il Terzo Settore, nell’ambito di riconoscere e valorizzare il ruolo dell’associazionismo solidale nei delicati mesi dell’emergenza Covid: rientrano tra queste un’ulteriore proroga – fissata al 31 ottobre - per l’adeguamento degli statuti a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore DLgs.  117/17 con la possibilità di avvalersi fino a tale data di procedure semplificate. 

Ora che il clou dell’emergenza sembra ormai alle nostre spalle, gli ETS possono concentrarsi su questo inderogabile impegno: l’adeguamento del proprio statuto alle indicazioni del Decreto Legislativo 117/17 rappresenta infatti un obbligo per tutte le realtà associative che intendano mantenere il proprio status di Ente di Terzo Settore.

Per queste ragioni, il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà a partire da venerdì 3 luglio il ciclo di Webinar: “La Riforma del Codice del Terzo Settore”: tre incontri della durata di due ore ognuno, dedicati ad un excursus sul Codice del Terzo Settore e ad un approfondimento sulle modifiche statutarie da adottare per adeguarsi alla nuova normativa. Ci si occuperà del contenuto dello statuto e delle modalità di modifica, dell'iscrizione nei registri regionali e nazionali attuali e futuri, degli adempimenti ed obblighi in fase transitoria.

 

Obiettivo del percorso  

Il ciclo di webinar intende fornire strumenti utili agli ETS che non hanno ancora effettuato tale modifica nonché aggiornare sullo stato di attuazione della riforma del terzo settore anche in relazione alle recenti novità introdotte dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27.

 

Contenuti

  • Excursus sul Codice del Terzo Settore
  • Tipologie di Adeguamento: obbligatori, facoltativi, derogabili
  • Contenuto dello statuto
  • Modalità di modifica
  • Iscrizione nei registri attuali e futuri
  • Obblighi ed adempimenti in fase transitoria

 

Il formatore:

Avv. Luca Degani 

Consulente per le problematiche giuridiche su tematiche sociali, socio-sanitarie ed educative per diversi enti pubblici e privati. Svolge attività formativa, in particolare, in ambito professionale e universitario su diversi temi relativi alla legislazione sociale nonché degli enti non profit. 

 

Date e durata

1° webinar – venerdì  3/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30

2° webinar – venerdì  10/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30

3° webinar – venerdì  17/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30 

 

Destinatari delle attività formative

  • Volontari ETS con sede legale in provincia di Caserta
  • Aspiranti volontari interessati a costituire un’associazione

 

Modalità di Partecipazione e Accesso

Per partecipare al webinar occorrerà  iscriversi compilando l’apposito form  (entro il 28/06/2020)

Il CSV si impegna ad accogliere tutte le iscrizioni pervenute fino al termine della capienza dell’aula virtuale: qualora per ragioni tecniche fosse necessario operare una selezione numerica dei partecipanti, sarà data precedenza ai volontari che già operano in un’ETS ODV.

Nei giorni precedenti la data di svolgimento del webinar gli iscritti riceveranno una mail con il link e le istruzioni per connettersi all’aula virtuale.

 

Attestato di partecipazione

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chiunque parteciperà ad almeno due incontri su tre.

 

Dotazioni Tecnologiche richieste ai partecipanti

È possibile accedere con PC, MAC, Linux e con dispositivi mobili Android e iOS.

I browser consigliati e interamente supportati sono Google Chrome e Mozilla Firefox.

Connessione minima: Download Speed 1 Mbps Upload Speed 0.5Mbps.