Dodici organizzazioni dell’Agro Aversano in rete per raccontare la “Forza” del Volontariato: saranno infatti le ODV Arca, Omnia, Work In Progress, Vinci, Il Coraggio Di Briciola, La Fenice, Casalelab, Lega Nazionale Del Cane Di Sant’Arpino, Mamme Coraggio, Geofilos, Black And White, Gocce Di Vita ad animare la Giornata dei Volontari dell’Agro Aversano, che si terrà il 4 marzo dalle ore 15,30 presso Casa Don Diana.

L’evento, che ospiterà verso la conclusione l’Incontro Dibattito “Beni confiscati, dalla resistenza alla rigenerazione – Valorizzare il volontariato e le buone pratiche di riuso sociale per rigenerare il territorio”, promosso dal CSV Asso.Vo.Ce. a conclusione del percorso di ricerca sul “Catalogo delle buone pratiche di riuso dei beni comuni”.

Nel corso dell’iniziativa, le organizzazioni daranno il meglio di sé con spettacoli, esibizioni e dimostrazioni pratiche delle loro attività.

L’associazione A.R.C.A. porterà a Casa Don Diana un vero “assaggio” delle proprie attività, con un laboratorio di cucina al quale parteciperanno i minori del proprio centro di aggregazione; Gocce di Vita distribuirà test di screening contro il tumore del colon – retto e offrirà la possibilità di prenotazione per una mammografia presso il distretto sanitario di riferimento; La Lega del Cane di Sant’Arpino proietterà foto di cani in attesa di adozione; Legambiente Geofilos realizzerà giochi e oggetti di uso quotidiano a partire da carta e cartoncino; A.M.C.V.S. Mamme coraggio e vittime della strada realizzerà dimostrazioni sul tema della sicurezza stradale; Omnia offrirà “bombe di semi” alla cittadinanza; Il Coraggio di Briciola organizzerà dimostrazioni di autodifesa personale. CasaleLab “animerà” gli stand con interviste ai volontari e il resoconto dei lavori.

I vari momenti della giornata saranno scanditi da un graphic facilitator, che con i suoi disegni in diretta “racconterà” tramite immagini l’incontro.

La giornata sarà arricchita dalla musica de I Figli di Cibele e da un monologo sui temi dell’ambiente a cura di un attore professionista, che spingerà i presenti a porsi delle domande su quanto davvero rispettiamo ola nostra Terra.

In allegato: