La tua associazione è attiva con progetti di solidarietà? Condividili con noi!

In queste ore frenetiche, durante le quali le restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2) sono state estese a tutto il territorio italiano, il volontariato della provincia di Caserta non si ferma: fioriscono invece iniziative di assistenza per le categorie più fragili

Ricordiamo che è possibile segnalare proprie attività su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Aggiornamento al 26 marzo 2020

Sì Teverola, ora c’è la Spesa Sospesa

A Teverola, prosegue il progetto dell’OdV Sì Teverola  “Nonni in casa”, un’iniziativa rivolta alle persone con più di 65 anni che ne fanno richiesta. I volontari dell’associazione si rendono disponibili per il disbrigo di pratiche amministrative e commissioni quotidiane come la spesa, il pagamento delle bollette, il disbrigo delle ricette mediche e il ritiro delle medicine. È possibile aderire all’iniziativa comunicando  la propria disponibilità  all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il servizio è totalmente gratuito ed è possibile farne richiesta per sé o per i propri parenti. È possibile inoltre contattare i numeri telefonici: 338 4721845 392 6053182.

È stato inoltre attivato sul territorio di Teverola uno sportello tematico di assistenza completamente gratuito con la  Dott.ssa Elisa Cavaliere Psicologa e Dott.ssa Ivana Ippolito Assistente Sociale.

Ultima iniziativa lanciata è la “spesa sospesa”: dopo aver fatto la spesa dal proprio negoziante di fiducia, è possibile pagare qualche euro in più per lasciare una "spesa sospesa" a un bisognoso. Subito dopo si invitano i cittadini a contattare i numeri 3926053182 - 3384721845 per comunicare la donazione. I volontari provvederanno a ritirare la spesa e consegnarla a chi ne farà richiesta.

Per informazioni: LINK

 

CASALELAB, Sabato 28 e domenica 29 Live instagram con musica e letteratura

La sospensione delle attività pubbliche non interromperà il percorso culturale di Casalelab, che proporrà sabato e domenica dalle ore 18:00 due iniziative social che saranno trasmesse pagina Instagram @casalelab.

Sabato si esibiranno a turno in un mini concerto tre giovani musicisti; domenica invece tre scrittori leggeranno le loro poesie e i brani tratti dai loro libri.

Per informazioni: LINK

 

COMUNE DI AVERSA, Online i Servizi disponibili per la comunità

Il Comune di Aversa aggiorna quotidianamente l’elenco dei servizi disponibili per la comunità in questi giorni complicati. Sulla pagina facebook istituzionale https://www.facebook.com/GoliaSindaco/ sono pubblicate le attività attualmente in corso, dalla possibilità di pagare  la spesa con bonifico per chi ha finito i contanti al sostegno per le piccole attività con numero telefonico dedicato.

A questi link sono inoltre disponibili:

 

 

COMUNE DI CASAPESENNA, Attivo il Centro Operativo Comunale per categorie a rischio

Anche il Comune di Casapesenna risponde alla crisi con spesa a domicilio e consegna farmaci, riservata a anziani, persone con disabilità o in generale alle categorie a rischio.

È possibile chiamare i numeri 388 8951856 e 338 6021367 tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 e richiedere il servizio necessario.

 

COMUNE DI CASTEL VOLTURNO, Attivato il numero telefonico per farmaci e spesa a domicilio

Si potrà contattare tramite WhatsApp o con chiamate vocali e servirà a richiedere farmaci urgenti o spesa a domicilio: è il 3663905794, il numero attivato dal Comune di Castel Volturno per i bisogni di anziani, persone con disabilità e nuclei monoparentali con figli minori o disabili a carico. Il Servizio è completamente gratuito. Per informazioni: LINK

 

 

ASSOCIAZIONE MIGR -AZIONI

L’Associazione di Promozione Sociale Migr-Azioni, fedele alla propria mission di Casa Editrice Indipendente e di Creatori di Biblioteche in luoghi inconsueti crea, in questi tempi bui di emergenza sanitaria, una biblioteca ancora più inconsueta: una biblioteca che porta fino a casa i propri testi.

Al momento sono 24 i libri messi a disposizione di chi li richiederà. La selezione è stata effettuata fra titoli che rappresentano dei best seller della narrativa contemporanea mondiale e che si candidano ad essere una spensierata compagnia in questo periodo in cui si è costretti a rimanere in casa.

Le consegne avverranno in sicurezza e con le direttive e le autorizzazioni stabilite dagli organismi di Protezione Civile in sede di COC (Centro Operativo Comunale)

Durante la consegna del pacco si deve mantenere la distanza sociale di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro. Togliere l’eventuale imballo e lavarsi le mani accuratamente per 60 secondi con sapone neutro.

All’url https://bit.ly/TeverolaLegge  è disponibile il form per richiedere il libro

 

Aggiornamento al 24/03/2020

Il Tulipano - servizio di ascolto psicologico

Di fronte al momento di profonda emergenza che stiamo vivendo e alle significative conseguenze sul benessere emotivo di ciascuno e della comunità, l'associazione di volontariato IL TULIPANO offre un servizio di ascolto psicologico rivolto agli adulti e alle famiglie con bambini, adolescenti e giovani adulti.

È possibile prenotarsi inviando un messaggio whatsapp o una mail ai numeri:

3393179876 dott.ssa Michela Petrillo/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3662535767 dott.ssa Antonietta Russo/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la modalità che si preferisce per il colloquio: Skype, telefono, email, WhatsApp

 

Comune di Casal di Principe

Il Comune di Casal di Principe ha dedicato una pagina del proprio sito istituzionale ai servizi di psicologia gratuiti dedicati all’emergenza sanitaria in corso. 

La pagina, disponibile a questo link: offre inoltre materiali come il Vademecum psicologico Coronavirus per i cittadini, i riferimenti della rete di professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi che in questi giorni si sono resi disponibili a consulenze gratuite e i contatti dell’U.P.E. (Unità di Psicologia delle Emergenze), coordinata dal Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, che offre spazio online gratuito per l'ascolto, il supporto e contenimento delle espressioni emotive, attraverso l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Associazione Vinci

L’associazione Vinci rilancia l’appello della Croce Rossa Italiana, alla ricerca di volontari temporanei.

A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività di:

- consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili;

- controllo dei passeggeri in aeroporto;

- informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza;

Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono diventare Volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori e presso le strutture di emergenza.

Per aderire basta compilare il form all'indirizzo https://volontari.cri.it/  o chiamare il numero verde 800 – 065510 per essere ricontattati dal Comitato più vicino".

 

Aggiornamento al 20 marzo 2020

CDS AMA –, SI RICERCANO ALIMENTI DI PRIMA NECESSITÀ. POSSIBILITÀ DI REALIZZARE MASCHERINE PER ALTRE ODV

Cds Ama Maddaloni è una delle prime realtà associative ad essersi mobilitata sul territorio per l’emergenza Coronavirus: l’Odv opera in rete con il Comune di Maddaloni per il servizio a domicilio medicinali, presidi salvavita e alimenti rispettivamente a persone anziane, disabili e in indigenza (con servizio prenotazione attivo al numero 3467762048 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e 16.00 alle 19.00).

Vengono inoltre forniti: Sostegno telefonico di personale qualificato; Erogazione di informazioni reperite in tempo reale esclusivamente dai siti istituzionali (Ministero della salute e Regione Campania) ai cittadini richiedenti; Pubblicazione interattiva e in tempo reale delle informazioni istituzionali sanitarie ed epidemiologiche sulla pagina Facebook dell'associazione; Produzione e distribuzione gratuita di saponi biologici disinfettanti per la casa e la persona alle fasce deboli della popolazione; Autoproduzione di mascherine protettive riciclabili per la distribuzione alle famiglie con fragilità.

Tutte queste azioni vengono svolte a Maddaloni con il sostegno dell’ODV Pronto Diritti AMA mentre con l'OdV U.Li.Vo. condivide azioni di informazione sanitario/epidemiologica e monitoraggio delle fragilità nel comune di Valle di Maddaloni.

CDS AMA inoltre informa che:

- è disponibile a produrre mascherine e i saponi per tutte le altre associazioni purché queste provvedano a procurare il tessuto-non-tessuto (quello dei dischetti struccanti)

- Ricerca sul territorio: alimenti di prima necessità (pasta, olio, passata di pomodoro, latte, scatolame, ecc.), latte bbmilk liquido, pannolini taglia da 7 kg a 14 o 18; Omogenizzati alla frutta; Semolino o crema di riso; Tessuto-non-tessuto da inserire nelle mascherine, alcool e guanti in lattice; piccolo credito in farmacia per comprare tachipirina, termometri e farmaci pediatrici

Per contatti: 3467762048

 

Ali e radici

L’associazione Ali e Radici di San Felice a Cancello, oltre a provvedere a spese  e piccole commissioni per chi non può uscire, ha lanciato una colletta per acquistare beni di prima necessità per alcune famiglie bisognose ed un servizio di supporto psicologico a distanza per le utenti oncologiche già seguite dall’OdV.

Per informazioni: 0823751736;

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli amici del Borgo

Anche gli Amici del Borgo di Santa Maria a Vico hanno ricalibrato le proprie attività per l’emergenza Coronavirus, proponendo:

Raccolta e distribuzione , attraverso i canali consentiti e nel rispetto delle norme precauzionali ex ord.  Regione Campania n.13 , di generi alimentari in collaborazione con supermarket e simili; Sostegno scolastico ed extrascolastico su WhatsApp; Punto di ascolto telefonico centralizzato con invio richieste delle necessità ai relativi uffici referenti; Comunicazione e diffusione delle norme precauzionali attraverso campagna pubblicitaria "iorestoacasa" sulle pagine social; Sostegno morale attraverso campagna pubblicitaria "andratuttobene" sulle pagine social; Sostegno al nucleo protezione civile; Avvio richiesta di sostegno al banco farmaceutico di Caserta; Cucitura mascherine fai da te in doppio strato di cotone con dischetto struccante interno in tnt con funzione di filtro; Attivazione rete con civiltà 2.0 per ottimizzazione delle risorse e suddivisione carico utenza progettazione ed esecuzione servizi nelle nuove modalità consentite; Monitoraggio nuove povertà con formulazione di questionario on line.

Per informazioni: 3807097276;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Solidarietà Cervinese

L’associazione Solidarietà Cervinese continua a seguire i propri utenti anche a distanza, trasmettendo attività per minori su WhatsApp e diffondendo le norme precauzionali tramite i canali social.

Per informazioni:

0823312890;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ANAVO

L’associazione si mantiene in contatto telefonico con le famiglie seguite per offrire sostegno in un momento complicato e valutare la possibilità di interventi.

Per informazioni:

3384354962;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sentieri Nuovi

L’OdV ha lanciato una raccolta fondi per gli ospedali Pascale e Cotugno e collabora con la Protezione civile per la distribuzione di mascherine.

Per informazioni:

3477656913,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SIAMO TUTTI UNO e  A.NA.F.FF.AA.PP. UNITALIA ONLUS

In merito alle attività di contrasto alla diffusione al COVID19 ed a supporto della popolazione, le Associazioni  SIAMO TUTTI UNO e  A.NA.F.FF.AA.PP. UNITALIA ONLUS da inizio Marzo hanno attivato insieme sul Territorio Alta Campania e Basso Lazio, i seguenti progetti:

1) dal 07 Marzo –Progetto “NOI SIAMO L’ALTRO”   -Avvio di prima distribuzione gratuita di circa mille mascherine e gel disinfettante dato gratis per i pazienti con particolari problematiche di salute, che debbano recarsi presso strutture sanitarie per visite mediche.

Disponibilità limitata, previa prenotazione telefonica.

Il materiale ordinato verrà recapitato direttamente a casa del paziente.

2) dall'11 marzo attivazione dello sportello di “Consulenza Psicologica On Line”

Progetto finalizzato a dare la possibilità a tutti di usufruire di un supporto psicologico anche a distanza (consulenze online), considerato in questo periodo di emergenza sanitaria, come suggerito anche dall'Ordine degli psicologi, è di fondamentale importanza.

Il servizio è gratuito, ed è rivolto a coloro i quali stanno vivendo un momento di difficoltà e sentono il bisogno di alleviare il proprio stato di disagio.

 3) 15 Marzo - Raccolta sangue a Cellole (CE) in collaborazione con  AVIS Caserta "Giacinto Sablella", le Associazioni SIAMO TUTTI UNO ed A.NA.F.FF.AA.PP. hanno collaborato in questa iniziativa gestendo le prenotazioni dei donatori in modo tale che non ci fosse assembramento sul posto durante l’attesa per donare il sangue. Sono state raccolte circa 57 sacche di sangue.

4) 19 Marzo - Progetto “NOI SIAMO L’ALTRO” – avvio alla seconda distribuzione gratuita di circa mille mascherine lavabili (In Cotone a 3 strati ed 1 di friselina) e gel disinfettante, destinato per i pazienti con particolari problematiche di salute, che debbano recarsi presso strutture sanitarie per visite mediche.

Disponibilità limitata, previa prenotazione telefonica.

Il materiale ordinato verrà recapitato direttamente a casa del paziente.

Le associazioni hanno inoltre creato un video per illustrare l ecorrette modalità igieniche da eseguire prima di entrare in casa, disponibile qui

Per informazioni:  https://www.facebook.com/siamotuttiuno2/

 

Comune di Caserta: gli ausiliari della sosta si trasformano in volontari. servizio di acquisto beni e farmaci dal lunedì al venerdì

Dal 19 marzo gli ausiliari della sosta della Tmp, la concessionaria dei parcheggi delle ‘strisce blu’ in nel Comune di Caserta, sono diventati volontari per i casertani in difficoltà. Le loro attività saranno infatti riconvertite  in un vero e proprio servizio di assistenza per i cittadini casertani impossibilitati a muoversi da casa in questo momento complicato.

Il servizio di acquisto e consegna di farmaci e beni di prima necessità si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. I cittadini dovranno contattare il numero telefonico 0823.586887 e comunicare all’operatore nome, cognome, indirizzo ed un recapito telefonico. All’utente sarà riferito il nome e la matricola del dipendente incaricato, al fine di evitare qualsiasi tentativo di truffa. Un ausiliario della sosta, rigorosamente in divisa, si recherà presso l’abitazione, ritirerà il denaro e la lista dei beni necessari. L’ausiliario provvederà ad acquistare quanto richiesto e a consegnarlo presso l’abitazione del cittadino con l’eventuale resto.

 

Attiviamo Energie Positive! Oltre l’emergenza verso nuove progettualità.

Un ciclo di formazione e webinar gratuiti. Venti eventi che interessano il mondo del no profit a 360 gradi, per costruire nuove relazioni e progettare: Produzioni dal Basso con Bancaetica, Assimoco e Etica SGR hanno coinvolto i maggiori esperti di terzo settore in un fittissimo calendario di interventi: dalla comunicazione sociale al Citizen Journalism, passando per i Beni Comuni e la Responsabilità Sociale d’Impresa, non mancheranno stimoli per riprendere alla grande il proprio lavoro a fine quarantena.

Per maggiori informazioni: LINK

 

Comuni di San Cipriano e San Marcellino – sostegno psicologico a distanza

Ai tempi del COVID- 19 non si cura solo il corpo ma anche l’anima: i comuni di San Cipriano d’Aversa e San Marcellino hanno implementato un servizio di sostegno psicologico a distanza:

A San Cipriano sono scese in campo la Cooperativa Sociale SMILE e la “Cooperativa Sociale Percorsi Per Crescere” che hanno messo a disposizione le proprie figure professionali secondo il seguente calendario:

  • ssa Teresa Diana, psicologa psicoterapeuta in formazione, disponibile il martedì dalle 09:00 alle 11:00 e il venerdì dalle 16:00 alle 18:00 tel. 3804772254
  • ssa Emiliana Di Martino, psicologa psicoterapeuta sistemico- relazionale, disponibile il Lunedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 tel. 3331989101
  • ssa Maria Rosaria Messina, psicologa psicoterapeuta in formazione, disponibile il giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Tel. 3246241664
  • Giuliano Gaglione, psicologo psicoterapeuta sistemico- relazionale, disponibile il mercoledì delle 16.30 alle 18.30. Tel 339445461.

A San Marcellino il numero da chiamare è 3336748058 e risponde: il lunedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30, il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 18, 30.

 

Aggiornamenti al 18/03/2020

FEDERHAND: Sportello a distanza per le persone con disabilità

La Federazione Italiana per il superamento dell’handicap Federhand Campania ha attivato in questi giorni uno sportello a distanza per recepire segnalazioni da parte della persone con disabilità, le famiglie e avere stretto contatto con le Istituzioni: Regione Campania, Comuni e Scuole.

Per avvalersi del servizio è possibile contattare i seguenti contatti:

-email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-numero di telefono: 3894374835 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

- segnalazione attraverso la nostra Pagina Facebook: Federhand/Fish Campania Onlus.

Sulla pagina FB dell’organizzazione è inoltre disponibile un periodico aggiornamento sul Covid – 19, in particolare per quanto concerne la tutela delle persone con disabilità.

 

UILDM CASERTA : Sostegno psicologico a distanza

La Uildm Sezione Caserta,  oltre ad un servizio di spesa a domicilio per i propri associati (disponibile chiamando i numeri 3924616066 – 3892691104 dalle 8,30 alle 13,30), offre in considerazione del delicato periodo di emergenza sanitaria, un servizio di sostegno psicologico gratuito per giovani e famiglie.

Il servizio può essere richiesto via email contattando direttamente la dottoressa Antonia Marcello all’e- mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UILDM Nazionale ha infine lanciato il “Bar virtuale”: ogni giovedì dalle ore 18,00 è possibile collegarsi al link disponibile su e chiacchierare con amici e volontari.

 

EMERGENCY

Un video in pidgin english per informare la popolazione nigeriana sul Coronavirus

Caserta, in particolare il litorale Domizio, è caratterizzata da una forte presenza di cittadini stranieri: sono oltre 15.000 gli stranieri che abitano a Castel Volturno (CE), la maggior parte nigeriani che parlano pidgin english, una mescolanza della lingua pidgin e creola con base in inglese parlata come lingua franca in tutta la Nigeria. Per questo motivo, Emergency, con la collaborazione della mediatrice culturale Florence, ha realizzato un video in pidgin english per spiegare le informazioni igienico-sanitarie e le altre regole stabilite per prevenire la diffusione del Covid-19.

Il video è disponibile su: LINK

 

Aggiornamenti al 16/03/2020

Il Comune di Maddaloni e l’Ambito C2  fanno la spesa a domicilio

Nei giorni precedenti avevamo fornito i riferimenti di CDS Ama, una delle prime realtà territoriali ad attivarsi per gli anziani e i fragili.

Offrono questo servizio anche la Protezione Civile e la Croce Rossa  di Maddaloni:

-              Un volontario della Protezione Civile sarà disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, o al numero 327 9935957

-              Un volontario della Croce Rossa italiana sarà disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, al numero telefonico 338 2654112

L'Ambito Territoriale C02, Comunale di Maddaloni capofila, in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Giuli", offrirà servizi analoghi.

Per informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, ai seguenti numeri telefonici:

Coop. Sociale Giuli Operatrice Giordano Antonietta 320 7289855

Operatrice Carfora Clementina 366 5911858

Coop. Sociale Luna Numero Verde 800766451

Croce Rossa Caserta – Spesa a casa e ricerca volontari

Anche la Croce Rossa di Caserta offre spesa a domicilio e consegna dei farmaci essenziali: è possibile contattare il numero 0823.321000 ed esporre le proprie necessità. La Croce Rossa informa inoltre che in queste ore valuterà richieste di arruolamento di volontari: per informazioni è possibile scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Donazioni di sangue: ecco come

L’emergenza sangue è sempre attiva: ai tempi del Coronavirus, ancora di più.

L’Ospedale di Caserta è a disposizione per accogliere gli aspiranti donatori in tutta sicurezza: si chiede tuttavia di contattare telefonicamente il Centro Trasfusionale al numero 0823/232045 e prenotare il prelievo, al fine di evitare assembramenti. È possibile donare dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00.

 

Il Comune di Aversa lancia la Biblioteca a domicilio

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Libreria sociale il Dono e sotto il coordinamento della Protezione civile ha istituito un servizio di biblioteca a domicilio.

Chiamando il numero 081/5049164 è possibile concordare il prestito o il dono di un libro.

 

Infinitimondi.eu: Riflessioni sul Coronavirus

La Rivista Culturale online Infinitimondi.eu apre ai contributi di coloro che vorranno pubblicare propri pensieri sul Coronavirus: sono inoltre disponibili online diversi articoli sul tema scritti da studiosi, pensatori e giornalisti per chi vuole dedicarsi una pausa di riflessione.

Per informazioni: https://www.infinitimondi.eu/

 

Passatempo (al sud) – Regione Campania

La Regione Campania sta raccogliendo in queste ore le iniziative a cura di enti pubblici e privati utili a supportare l’informazione, la diffusione della cultura e l’intrattenimento in regione.

Chi vuole può segnalare le proprie attività su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per l’elenco delle iniziative già on line (in aggiornamento): LINK

 

TECHSOUP: Webinar per il non profit

Per quanto concerne le non profit, si conferma l’impegno di Techsoup: a questo link sono riportate alcune delle opportunità cui è possibile accedere se si è già iscritti al programma TechSoup e si intende agevolare i processi di lavoro a distanza o fornire supporti in remoto ai membri delle organizzazioni: sono inoltre forniti una serie di suggerimenti completamente gratuiti utili per chiunque si accinga per la prima volta al telelavoro.

In queste ore si è arricchita l’offerta di proposte per gli ETS con i seguenti Webinar gratuiti:

  • 19 Marzo: Guida allo smart working (e al metodo Agile)
  • 25 Marzo: Microsoft Teams. Guida pratica e consigli utili
  • 7 Aprile: Office 365. Guida utile per iniziare

Per registrarsi ai webinar clicca qui: https://techsoup.lpages.co/maratona-webinar/

 

Aggiornamenti al 13/03/2020

Comune di Caserta – Caserta Solidale e Oratorio Salesiani

Una delle prime realtà ad attivarsi sul territorio è stata la rete Caserta Solidale, composta da associazioni quali Comitato per il Centro Sociale Ex Canapificio e Caserta Città Viva. Chiamando i numeri  3791918190  o 3791917199 dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 anziani e ammalati potranno  prenotare la spesa o l’acquisto di farmaci, con consegna il giorno successivo.

Sempre a Caserta, i giovani dell’oratorio salesiano si sono resi disponibili a fare la spesa per conto di tutti gli anziani ultra-settantenni con patologie, per far risparmiare loro l’uscita da casa. Chiamando il numero telefonico 3806432643, è possibile consegnare telefonicamente la “lista della spesa”, insieme ai propri recapiti. Successivamente un animatore passerà a ritirare soldi e buste/carrellini per acquistare quanto richiesto.

 

Nati Per Leggere – lettura favole

È riservata ai bambini l’iniziativa di Nati per Leggere Campania: qui LINK è possibile ascoltare (e vedere) volontari che leggono storie per bimbi un po’ annoiati dalla quarantena.

#Stoacasaegioco: l’appello di Arciragazzi Nazionale

Arciragazzi nazionale ha lanciato l’hashtag #stoacasaegioco: tutti i circoli territoriali condivideranno le attività destinate ai minori che stanno svolgendo da remoto.

Smartworking e informazioni garantite dalla tecnologia

La permanenza forzata a casa di molte categorie, correlata alla necessità di lavoratori e volontari di non fermarsi, richiede misure informatiche straordinarie. Da qualche giorno il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione sta promuovendo una serie di accordi tali a favorire tutte le attività che, fino a conclusione della crisi, dovranno essere portate avanti a distanza, come la formazione e lo smartworking (favorito, ad esempio con Pec gratuite), ma anche offrendo gratuitamente servizi che possano favorire l’intrattenimento.

 Attraverso abbonamenti gratuiti a testate giornalistiche, giga in omaggio e webinar formativi, i cittadini potranno gestire un periodo decisamente anomalo con il minor disagio possibile: tra gli enti che hanno già sottoscritto accordi con il Ministero, troviamo TIM, WindTre, Amazon Web Services, Cisco Italia e IBM.

Qui il link alle opportunità disponibili, in costante aggiornamento.

Link Utili:

“Posso muovermi?”, le slides del Ministero dell’Interno per chiarire quando e se ci si può spostare. “Validi motivi”, norme da rispettare, sanzioni: LINK