Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio: rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

In data 3 aprile 2017 è stato pubblicato sulla G.U. n. 78 il decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, concernente l’istituzione e la disciplina del servizio civile universale che - in attuazione dei principi e criteri di delega di cui all'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106 - modifica il sistema del servizio civile nazionale, istituito dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 e disciplinato dal decreto legislativo 5  aprile 2002 n.77.

Il CSV Asso.Vo.Ce. dal 29 novembre 2018 è accreditato come Ente di Servizio Civile Universale: attualmente dispone di 33 sedi, delle quali 12 di propria gestione diretta e 22 ottenute stipulando appositi Contratti di Impegno e Responsabilità con ETS ODV e non ODV.

Attraverso i propri progetti di Servizio Civile Universale, il CSV mira a fornire ai giovani partecipanti una significativa esperienza di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, supportando la maturazione di conoscenze e competenze spendibili anche nel corso della vita lavorativa.

Periodicamente il CSV provvede alla verifica dei requisiti dichiarati dalle sedi accreditate e valuta l’accreditamento di nuove sedi attraverso un bando a evidenza pubblica.

Il CSV fornirà questo servizio gratuitamente agli ETS-OdV aderenti che risponderanno al Bando ed accetteranno di sottoscrivere il Contratto di Impegno e Responsabilità: lo stesso servizio sarà offerto anche agli altri Enti del Terzo Settore, che dovranno tuttavia versare un rimborso speso calmierato pari a 250 euro a volontario.

Per informazioni sul Servizio Civile Asso.Vo.Ce: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni generali sul Servizio Civile Universale: https://www.serviziocivile.gov.it/

Per l’archivio delle notizie del CSV Asso.Vo.Ce. in merito al Servizio Civile 

IN EVIDENZA:

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Pubblicate le graduatorie

 

Con delibera del Consiglio Direttivo del Asso.Vo.Ce. del 07/05/2021 sono state approvate le graduatorie relative ai volontari che saranno impegnati nei Progetti di Servizio Civile Universale riferiti al Programma “BenEducati: Sapere per essere Consapevoli” e nei Progetti di Servizio Civile Universale realizzati nell’ambito PON-IOG “Garanzia Giovani” asse 1 Bis – Giovani disoccupati” riferiti al Programma “Nessuno Escluso – Hub di comunità in provincia di Caserta”.

Le graduatorie si riferiscono a coloro i quali hanno presentato domanda entro il 17/02/2021.

PROGRAMMA: BenEducati: Sapere per essere Consapevoli

Progetto: Conoscere il bene per partecipare al bene

SEDE:

 Progetto: P.O.L.I._Progetti Operativi Locali d’Inclusione

SEDE:

 

Progetto: LUZ_Laboratori Under16 di Zona

SEDE:

PROGRAMMA: “Nessuno Escluso – Hub di comunità in provincia di Caserta” (PON-IOG “Garanzia Giovani” asse 1 Bis – Giovani disoccupati”)

ProgettoDiritti al Punto

SEDE:

 

Progetto: Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio

SEDE:

Progetto: Hub di comunità per gli anziani

SEDE:

 Progetto: Generatività all'Emporio solidale

 La richiesta di eventuali chiarimenti e/o osservazioni è possibile, entro otto giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul sito www.csvassovoce.it alla seguente e - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si rappresenta, infine, che gli adempimenti per l’approvazione delle graduatorie finali saranno effettuate dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Ufficio per il Servizio Civile Universale, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.

A parità di punteggio è preferito il candidato più anziano di età, ai sensi dell’art. 5 del Bando Ordinario.

Qualora allo stato attuale uno o più dei giovani utilmente collocati in graduatoria riscontrasse problemi nella partecipazione al Servizio Civile è pregato di darne comunicazione al CSV il prima possibile.

La data presunta d’avvio per tutti i progetti richiesta dall’Ente al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è il 24/06/2021.