Per iscrizioni  https://forms.gle/jTXbjfDG7gywb46BA

 

Il CSV Asso.Vo.Ce  realizzerà a partire dal 30 ottobre e fino al 20 novembre 2020 il corso di formazione “Progettazione e rendicontazione dei fondi europei”, rivolto a volontari degli ETS OdV e ad aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Per chi opera all’interno di un’organizzazione di volontariato e quotidianamente cerca nuovi canali di finanziamento, la cosiddetta “euro progettazione” rappresenta un’opportunità davvero promettente: la quantità di fondi disponibili e l’enorme varietà di misure finanziabili permette ad ogni volontario di trovare la sua “nicchia d’azione”, spaziando tra le più diverse finalità sociali. Neppure un inglese meno che scolastico rappresenta un ostacolo: i bandi regionali e nazionali finanziati attraverso Fondi Europei (i cosiddetti “fondi indiretti”) permettono un accesso alle opportunità dell’Unione anche ai volontari meno avvezzi alle lingue straniere.

Il corso di euro progettazione  “Progettazione e rendicontazione dei fondi europei”  si svolgerà in modalità online alternando lezioni teoriche, attività di gruppo e autoapprendimento.  

Potranno iscriversi volontari di ETS OdV con sede legale in provincia di Caserta e aspiranti volontari: sarà data comunque priorità a chi già opera all’interno di un’OdV

Considerando l’interattività  degli apprendimenti, saranno ammessi al percorso di formazione i primi trenta iscritti, che saranno selezionati attraverso l’ordine cronologico delle iscrizioni e cercando di favorire la più ampia rappresentanza possibile degli ETS ODV territoriali.  

Le attività formative saranno a cura dell’associazione di promozione sociale “Patatrac”.

Per iscrizioni: qui https://forms.gle/jTXbjfDG7gywb46BA

Obiettivi del percorso formativo:

Il corso di euro progettazione  “Progettazione e rendicontazione dei fondi europei” intende:

  • favorire la maturazione di competenze per partecipare ai bandi europei con progetti di sviluppo ed innovazione nei contesti locali, regionali  e nazionali
  • illustrare le modalità più corrette per la gestione operativa dei progetti e della documentazione amministrativa
  • promuovere la cultura della “rete” nell’ambito della progettazione europea, dalla scelta dei partner alla gestione condivisa delle attività

 

Programma

Primo incontro

  • Introduzione e presentazione dell’ente formatore
  • Fondi diretti e indiretti: presentazione dei principali bandi regionali, nazionali ed europei di interesse per gli ETS.
  • Strumenti di individuazione dell’ambito di intervento degli ETS e monitoraggio bandi.
  • Scouting bandi, lettura e analisi del bando, elementi del CANVAS utili per la progettazione
  • Linee generali sulle procedure per l’elaborazione delle proposte progettuali: Albero dei problemi e Analisi SWOT. Elementi del Ciclo di progetto

Secondo  incontro

  • I fondi indiretti: analisi dei principali bandi regionali e nazionali a cui possono accedere gli ETS. 
  • Elementi di management di un progetto regionale/nazionale e rendicontazione finanziaria

Terzo Incontro

Attività laboratoriale sui fondi indiretti: lettura del bando, piano delle attività, definizione degli obiettivi, elaborazione del quadro logico di un progetto e prima stesura della proposta progettuale. Elementi di costruzione del budget e rendicontazione finanziaria. 

Quarto incontro

  • Presentazione di documenti che indirizzano la programmazione a livello europeo, nazionale e regionale (ex. DG e Raccomandazioni della Commissione Europea, Piano per l’educazione Digitale, Strategia di Lisbona 2020, etc.). Analisi del bando Erasmus+ (K1, K2, K3) 
  • Elementi di Management di un progetto europeo, Ricerca e costruzione del partenariato nel percorso progettuale: analisi delle piattaforme europee dedicate alla ricerca dei partner; analisi sui processi di costruzione delle reti partenariali (punti di forza e punti di debolezza).

Quinto incontro

Attività laboratoriale sui fondi diretti: lettura del bando, piano delle attività, definizione degli obiettivi, elaborazione del quadro logico di un progetto e prima stesura della proposta progettuale. Elementi di costruzione del budget e rendicontazione finanziaria

 Sesto incontro

Elementi di conoscenza e principali metodologie per il monitoraggio e la valutazione. Riepilogo degli elementi del Ciclo di Progetto. Valutazione finale.

Date

1° webinar – Venerdì  30/10/2020 dalle 15:30 alle 18:30
2° webinar – Venerdì 6/11/2020 dalle 15:30 alle 18:30

3° webinar(Laboratorio)–  Lunedì 9/11/2020 dalle 15:30 alle 18:30

4° webinar – Venerdì  13/11/2020 dalle 15:30 alle 18:30

5° webinar(Laboratorio)–  Lunedì 16/11/2020 dalle 15:30 alle 18:30

6° webinar – Venerdì  20/11/2020 dalle 15:30 alle 18:30

 

Metodologia formativa

Formazione on line: webinar e FAD

 

Dotazioni Tecnologiche richieste ai partecipanti

È possibile accedere con PC, MAC, Linux e con dispositivi mobili Android e iOS.

I browser consigliati e interamente supportati sono Google Chrome e MozillaFirefox.

Connessione minima: Download Speed 1 Mbps Upload Speed 0.5Mbps.

 

Si consiglia, in maniera particolare per gli incontri dedicati alle attività laboratoriali, di accertarsi della corretta funzionalità del microfono del proprio device.

 

Attestato di partecipazione

 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi frequenterà  almeno 4 incontri su sei.

 

Partecipanti:

 

Potranno iscriversi  al corso di formazione “Progettazione e rendicontazione dei fondi europei ” tutti i volontari degli ETS ODV  ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico,

  • si intendono per “volontari” tutti i soci degli ETS OdV costituite ai sensi della legge 266/91 e/o art. 32 – 34 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del terzo settore” con sede legale in provincia di Caserta. Ogni ETS OdV potrà presentare fino a due iscrizioni: qualora le richieste eccedessero il numero di posti disponibili, il CSV si riserverà il diritto di contattare il rappresentante legale dell’ETS OdV per individuare un unico nominativo.
  • Si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV.

Qualora le iscrizioni al percorso formativo superasse il numero di 30, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, adoperando il criterio cronologico e privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

Non è richiesta un’esperienza pregressa di progettazione sociale: tuttavia consigliamo l’iscrizione a questo percorso a chi già possiede dei rudimenti della materia, affinché possa approcciare in maniera più soddisfacente i contenuti proposti.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi al Percorso formativo a distanza di euro progettazione  “Progettazione e rendicontazione dei fondi europei” compilando il form a questo link  https://forms.gle/jTXbjfDG7gywb46BA   entro e non oltre il  26 ottobre 2020