Pubblicato l’avviso 2/2020 relativo al finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale: iniziative almeno su 10 regioni

C’è tempo fino alle ore 15 di giorno 1 settembre 2020 per presentare la domanda di finanziamento per le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale relativi all’art. 72 del Codice del terzo settore.

Almeno 10 regioni coinvolte (comprese le Province autonome di Trento e Bolzano): è questo l’ambito territoriale minimo indicato dal bando, per progetti compresi tra 12 e 18 mesi.

Le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale devono essere presentati da: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore iscritte nel registro unico del Terzo settore (o ai Registri attualmente in vigore), anche attraverso le reti associative di cui all’articolo 41 del D.lgs 117/2017 e s.m.i: a disposizione 12.630.000 euro così come indicato dall’Atto di indirizzo 2020 (oltre 2.000.000 di euro in meno rispetto all’anno precedente). Le proposte potranno essere presentate  da enti in forma singola o in partenariato.

Principio ispiratore dell’avviso è l’Agenda 2030: le iniziative e i progetti ammessi al finanziamento con le risorse del Fondo per l’anno 2020 potranno infatti riguardare  massimo 3 obiettivi generali e 3 aree prioritarie di intervento del programma Onu, disponibile qui in estratto (https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Riforma-terzo-settore/Documents/Allegato-1-Avviso-2-2020.odt ).

Ogni soggetto in qualità di proponente e/o capofila, potrà presentare al massimo una proposta progettuale; un’eventuale ulteriore proposta potrà essere presentata solo in veste di partner.

Per la presentazione delle iniziative o progetti dovrà essere utilizzata, a pena di esclusione la seguente modulistica allegata al presente Avviso e disponibile sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al seguente indirizzo: https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Terzo-settore-pubblicato-l-avviso-2-2020-relativo-al-finanziamento-di-iniziative-e-progetti-di-rilevanza-nazionale.aspx

La documentazione richiesta dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre le ore 15.00 dell’ 1 settembre 2020.

Il soggetto richiedente il finanziamento deve riportare nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: “Avviso n.2/2020- art. 72 d.lgs 117/2017 - riservato-non aprire” La suddetta documentazione deve essere trasmessa in formato PDF, WORD ed EXCEL, in un unico file zip.

Per informazioni:

https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Terzo-settore-pubblicato-l-avviso-2-2020-relativo-al-finanziamento-di-iniziative-e-progetti-di-rilevanza-nazionale.aspx