Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, CSV Asso.Vo.Ce., utilizza le risorse del Fondo Unico Nazionale (FUN) alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153, di seguito FOB, ed amministrato dall'ONC in conformità alle norme del decreto n. 117 del 2017.
Le risorse conferite ai CSV sono finalizzate ad organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall'ONC ai sensi del articolo 64, comma 5, lettera d).
ULTIME NOTIZIE
REGIONE CAMPANIA - AVVISO PUBBLICO “SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI BENI CONFISCATI”
Scadenza: 15 ottobre 2019
È stato pubblicato sul Burc n. 41 del 22/07/19 l’Avviso Pubblico “Supporto alla gestione dei beni confiscati”.
Con tale Avviso, l’Amministrazione regionale intende sostenere le imprese sociali che gestiscono beni confiscati, anche incentivando la creazione di aggregazioni di rete e di filiera, rafforzando nel contempo l’economia sociale al fine di garantire l’effettivo riutilizzo dei beni e la piena restituzione degli stessi alla collettività.
REGISTRO DEL TERZO SETTORE
Entro ottobre il Registro Unico
Il Nuovo Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) vedrà la luce entro la fine di ottobre. Questo è quanto emerso ieri nel convegno “Riforma del Terzo Settore. Verso il Registro Unico Nazionale, realizzato nella giornata del 18 luglio da Regione Lazio e Sole 24 ore.
COMUNE DI CASERTA - Progetti sperimentali di innovazione sociale
Invito a presentare manifestazioni di interesse per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale – scadenza: 16 luglio 2019
Il Comune di Caserta ha pubblicato un invito a presentare manifestazioni di interesse per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale, in merito ai seguenti ambiti di intervento:
Newsletter N° 314 del CSV Asso.Vo.Ce del 10/07/2019
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
VARIAZIONI D’ORARIO E CHIUSURE STRAORDINARIE DEL CSV ASSO.VO.CE.
Si informano le associazioni di volontariato della provincia di Caserta che in occasione della presentazione del Catalogo delle Buone Pratiche di riuso dei Beni Comuni della provincia di Caserta (2 luglio a partire dalle ore 17,00 presso il Real Sito di Carditello), la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. chiuderà a partire dalle 16,00; lo sportello operativo della Valle di Suessola resterà chiuso invece per l’intera giornata.
Per quanto riguarda lo sportello dell’Agro Aversano, per le giornate del 3, del 10, del 17 e del 24 luglio l’orario di apertura sarà dalle 10,00 alle 13,00 (anziché il pomeriggio); gli altri giorni della settimana resteranno invariati.
SUMMER SCHOOL DI VOLONTARIATO - Pubblicato l’elenco degli ammessi
Il Consiglio Direttivo del CSV Asso.Vo.Ce. ha approvato in data 27/06/19 l’istruttoria formale delle proposte presentate dalle OdV in merito all’avviso pubblico Summer School di Volontariato, pubblicato in data 05/06/19.
DECRETO CRESCITA
È ufficiale: l’adeguamento degli statuti per Odv, Aps e Onlus è prorogato al 30 giugno 2020
Proroga al 30 giugno 2020 per l’adeguamento degli statuti per Odv, Aps e Onlus al fine di diventare Enti di Terzo Settore: il decreto crescita ha incassato la fiducia anche dall’Aula del Senato e diventa legge.
FORMAZIONE ASSO.VO.CE. - Modelli e strumenti di cura
Termine iscrizioni prorogato al 1 luglio 2019 ore 17,00 – Per iscrizioni link
Date incontri: 3, 10, 17 e 24 luglio
Sono state prorogate al 1 luglio 2019 ore 17,00 le iscrizioni al corso di formazione “Modelli e strumenti di cura”, promosso dal CSV Asso.Vo.Ce. per i giorni 3, 10 , 17 e 24 luglio (ore 15,30 – 18,30).
IL RUOLO DELLA COMUNITÀ NELLA GESTIONE DEI BENI CONFISCATI E DEI BENI COMUNI
Incontro-dibattito di presentazione del progetto
“Catalogo delle buone pratiche di riuso dei beni comuni”
Real Sito di Carditello, 2 luglio 2019 ore 17,00 - INVITO
Si terrà martedì 2 luglio alle ore 17 presso la Sala Monta del Real Sito di Carditello la presentazione del Catalogo delle Buone Pratiche di Gestione dei Beni Comuni, un progetto di ricerca promosso dal CSV Asso.Vo.Ce a partire dagli ultimi mesi del 2018.