Maggio in pride: le iniziative per la provincia di Caserta per la Giornata Mondiale contro l’Omofobia e la Transfobia 

Il 17 Maggio 2017 ricorre la Giornata Mondiale contro l'Omofobia e la Transfobia, "in cui ricordiamo” spiega il presidente Rain Arcigay Caserta Onlus Bernanrdo Diana nel comunicato stampa dell’associazione “ la storica decisione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità,  il 17 Maggio 1994, di depennare l'Omosessualità dalla lista delle malattie mentali; ora speriamo che presto avvenga lo stesso per la Transessualità". Sempre Diana spiega "L'edizione 2017 di questa Giornata, a Caserta, assumerà un valore speciale, perché il Comune non solo ha deciso di patrocinare le nostre iniziative, ma mercoledì mattina alle 12.30 firmerà la propria adesione alla rete Re.A.Dy. , Rete nazionale delle Istituzioni per i diritti LGBT".

Le iniziative promosse dall’associazione Rain non si concluderanno nella giornata del 17, ma proseguiranno per tutto il mese di maggio. 

Si parte il 17, con l’affissione della Bandiera Arcobaleno dell’associazione al Municipio della Città di Caserta e presso le sedi provinciali della Cgil Caserta, in particolare ad Alvignano, Aversa, Capua, Caserta, Castel Volturno, Maddaloni, Marcianise, Pignataro Maggiore, Sessa Aurunca, Vairano Scalo e Villa Literno; seguiranno dibattiti aperti con la cittadinanza presso Villa Giaquinto in Via Galilei a Caserta (ore 16,00) e, alle ore 18:30 – 20:30 “Io non ho paura”, un esperimento sociale diffuso tra le piazze della città che vuole creare un contatto umano tra le differenze di ogni persona in Largo San Sebastiano (via G. Mazzini) con un Gazebo in piazza Dante. Alle ore 21:00 sarà trasmesso presso la CGIL in Via Verdi 15 (sede dell’associazione) il film C.R.A.Z.Y. di Jean-Marc Vallée. 

Nei prossimi giorni ci saranno:

  • venerdì 19 maggio ore 19,30: cena multietnica al laboratorio Millepiani in Via san Gennaro 4 a Caserta (in collaborazione con l’associazione Migrante)
  • sabato 20: Caserta Photo Marathon, un evento culturale che unisce la passione per la fotografia alla promozione del territorio (ore 12,00, appuntamento a Via Verdi 15)
  • venerdì 26 maggio ore 20,00, presentazione del libro “Quel nome è amore” di Luigi La Rosa, in Via Verdi 15
  • martedì 30 maggio ore 20,30: Proiezione del film Good as you, presente in sala l’attore Lorenzo Balducci, presso il Teatro Ricciardi di Capua
  • mercoledì 31 maggio ore 16,30: Convegno “La Tutela preminente dell’interesse del minore nelle famiglie Arcobaleno”, promosso da ADGI presso la Biblioteca Comunale di Caserta in Via Laviano. 

 

Per informazioni: 

Rain Arcigay Caserta onlus

Via Verdi 15, 81100 Caserta

Tel. +39 0823 1607485

web: www.rainarcigaycaserta.it

Facebook: https://www.facebook.com/rainarcigaycaserta/