Selezionate le associazioni vincitrici. A maggio i 6 X 3 con le “Storie di Volontariato” più belle.

Il 6 aprile scorso la Commissione di Valutazione per il concorso fotografico “Storie di Volontariato” si è riunita presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. per valutare le foto inviate dalle associazioni di volontariato entro il termine prestabilito del 31 marzo 2017.

Hanno partecipato al concorso sette associazioni, che hanno partecipato tutte con un numero minimo di due foto (tre nella maggior parte dei casi).

Tutte le opere inviate si sono caratterizzate per la profondità dei messaggi rappresentati e per la sensibilità con le quali i partecipanti hanno descritto le immagini: nella necessità di provvedere ad una selezione, si è scelto di privilegiare le foto più rappresentative di alcuni specifici ambiti di volontariato, nonché degli assi strategici che il CSV Asso.Vo.Ce. attualmente persegue.

Sono quindi risultati vincitori, ex aequo:

 

- Umanità Nuova

-  A.R.C.A.

- Generazione Libera

Le tre associazioni vincitrici sono state protagoniste in questi giorni di un servizio fotografico professionale: in questa occasione, partendo dalle foto originali, sono stati riprodotti i soggetti più interessanti per la Campagna di Comunicazione “Storie di Volontariato”.

A partire dal mese di maggio, le foto scattate in questi giorni saranno riprodotte su manifesti 6X3 che saranno affissi per tutta la provincia di Caserta. Lo slogan della campagna sarà “Loro avevano la volontà di cambiare le cose. Noi avevamo la volontà di aiutarli, ispirato dalle parole chiave emerse nei focus group degli scorsi mesi (“volontà” e “cambiamento” sono quelle più spesso citate dalle odv).

La campagna di comunicazione è curata dal Digital Strategist Fausto Napolitano; le foto sono state realizzate da Raffaele Mariniello.

Nelle prossime settimane sarà on line il sito www.storiedivolontariato.it : il sito ospiterà tutte le foto che sono state inviate per il concorso “Storie di Volontariato”, le interviste più interessanti e riflessioni sul volontariato casertano: le foto inviate per il concorso saranno inoltre riprodotte sulla ricerca collettiva “Storie di Volontariato” (che il CSV pubblicherà nei prossimi mesi) ed esposte pubblicamente in occasione della presentazione della ricerca e delle premiazioni ufficiali, previste per il mese di ottobre.

Partiranno invece in questi giorni gli “studi di caso”: le testimonianze che nel corso dei focus group, sono risultate essere più significative per un determinato territorio saranno oggetto di un ulteriore approfondimento: saranno quindi realizzate delle interviste individuali con alcuni dei volti più rappresentativi del volontariato della provincia di Caserta.