VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: le iniziative in programma #coloriamocidililla

“Insieme si  vince”, Convegno sabato 18 Marzo ore 10,30 presso il Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere; Dal 15 al 22 marzo “la Settimana del Benessere” con la Sipi; il Teatro Garibaldi si illumina di Lilla

Per sostenere l’istituzionalizzazione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, firma qui

L’associazione Emmepi4ever, che da sempre lotta per la prevenzione e la diagnosi precoce dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.), promuove il Convegno “Insieme si vince” che sarà realizzato Sabato 18 Marzo 2017 (ore 10,30) presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere (sito in Corso Giuseppe Garibaldi 8): l’iniziativa sarà realizzata con il sostegno e la collaborazione di Consult@noi – Associazione Nazionale dei disturbi del comportamento alimentare e con il patrocinio di: Comune di Santa Maria capua Vetere, Sipi Caserta, Centro Servizi per il Volontariato “Asso.Vo.Ce”e Isiss E- Amaldi – C. Nevio.

L’incontro “Insieme si vince” vedrà la partecipazione di esperti nella cura e nella diagnosi dei Disturbi del Comportamento Alimentare, di famiglie e di istituti scolastici proprio perché, come ricorda lo stesso titolo dell’iniziativa, solo grazie ad un lavoro sinergico delle strutture di cura e delle agenzie educative è possibile intercettare al momento giusto i segnali di un disturbo poco visibile, ma estremamente doloroso e a volte letale: anoressia, bulimia, binge eating sono manifestazioni esteriori di un disagio interiore, ed è necessario imparare a scorgerne i segni il prima possibile.

Parteciperanno all’incontro: il sindaco del Comune di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, il dirigente scolastico dell’Isiss Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere Rosaria Bernabei e vari esperti del settore, con testimonianze e approfondimenti a cura dei volontari dell’associazione.

L’associazione Emmepi4ever e la rete sostenitrice dell’iniziativa del 18 aderiscono alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, nata per sensibilizzare ed informare la cittadinanza sui disturbi del comportamento alimentare: in occasione di tale ricorrenza, nella giornata del 15 marzo (data simbolicamente scelta a livello nazionale), il Teatro Garibaldi si accenderà di lilla, colore simbolo della lotta ai D.C.A. A partire da quella data, e fino al 22 Marzo, l’associazione Scientifico Culturale SIPI sarà inoltre a disposizione per una consulenza gratuita sui D.C.A. presso la propria sede, sita in Via Marchesiello 18 a Caserta.

L’edizione 2017 della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla avrà un valore speciale: con una Proposta di Legge firmata dagli onorevoli D’Ottavio e Pastorino l’otto marzo ed una raccolta firma su Change.org (per partecipare: LINK) l’intera rete nazionale che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare sta promuovendo il riconoscimento ufficiale di una ricorrenza ad oggi esclusivamente simbolica. L'istituzionalizzazione della Giornata del Fiocchetto Lilla sarà un punto di partenza per restituire dignità a chi soffre di disturbi del Comportamento Alimentare e favorire l’attivazione in tutte le regioni di servizi e cure adeguate per tutti.

Per prenotare una visita presso la Sipi: 342/8322896

Per maggiori informazioni sull’associazione Emmepi4ever e sulle attività svolte:

Facebook: LINK

www.emmepi4ever.it

334/3057512

Per scaricare la locandina di Emmepi4ever: LINK