BANDO PER L’ACCREDITAMENTO DI NUOVE SEDI PER I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROMOSSI DAL CSV ASSO.VO.CE. E CONFERMA DEI REQUISITI PER LE SEDI GIA’ ACCREDITATE

Scadenza: 15 marzo 2017 ore 13:00

Il CSV, iscritto alla Terza Classe degli enti di Servizio Civile Nazionale per la Regione Campania con dieci sedi già accreditate, intende ampliare il numero delle proprie sedi di progetto, per arrivare ad un massimo di 25: per questa ragione pubblica in data odierna il Bando per l’accreditamento di nuove sedi per i progetti di servizio civile nazionale promossi dal CSV ASSO.VO.CE. e la conferma dei requisiti per le sedi già accreditate.

L’accreditamento al Servizio Civile Nazionale, la gestione dei volontari e l’espletamento degli adempimenti burocratici relativi all’esercizio del Servizio Civile rientrano appieno nelle attività di promozione e valorizzazione del volontariato realizzate dal CSV Asso.Vo.Ce.: garantire ogni anno le condizioni necessarie affinché le organizzazioni di volontariato possano contare su un contingente così significativo di giovani di Servizio Civile rappresenta sia un’opportunità per le prime che un’importante occasione di crescita per i secondi.

 

Chi può partecipare:

Per la prima iscrizione:

Le Organizzazioni di Volontariato che potranno partecipare all’avviso dovranno:

1) Avere sede legale ed operativa in provincia di Caserta

2) Essere regolarmente iscritte al Registro Regionale per il Volontariato

3) Avere in atto progettualità proprie, o finanziate da altri enti, al momento della pubblicazione del presente avviso

4) Garantire l’apertura della sede almeno per 5 giorni la settimana

5) garantire la presenza di almeno un volontario esperto presente in sede per almeno 10 h/settimana, in possesso dei requisiti base per svolgere l’incarico di Olp

 

A questi requisiti generali, che rappresentano il livello minimo per accedere all’accreditamento, si aggiungono quelli espressamente richiesti dal Ministero, ossia:

1 - assenza di scopo di lucro;

2 - corrispondenza tra fini istituzionali e finalità previste dall’art. 1 della stessa legge n. 64;

3 -  svolgimento di un’attività continuativa da almeno tre anni.

 

La sede per la quale si intende fare domanda non dovrà infine essere già accreditata per il Servizio Civile Nazionale con altri enti.

Per le associazioni già accreditate, è richiesta la conferma dei requisiti dichiarati in precedenza, con la modulistica appositamente predisposta.

 

Modalità di selezione 

Le domande dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del CSV  entro le ore 13:00 del 15/03/17: sarà quindi attuata un’istruttoria formale delle domande pervenute nei termini. Dopo questa prima fase, sarà stilata una classifica provvisoria delle richieste pervenute adoperando i criteri di premialità espressamente indicati nel bando. Le prime 15 sedi utilmente collocate in classifica saranno quindi esaminate da un’apposita commissione, che valuterà le condizioni di sicurezza dichiarate in autocertificazione.

Le domande per la conferma dei requisiti saranno sia oggetto di istruttoria formale che di verifica dei requisiti delle sede a cura di apposita commissione tecnica. 

Al termine di questa doppia fase di valutazione, le associazioni in possesso dei requisiti richiesti saranno contattate dal CSV per la stipula di apposita convenzione.

 

Gli impegni assunti

Attraverso la convenzione che il CSV attiverà con le associazioni ritenute idonee:

  • Le OdV ospiteranno, nelle more dell’approvazione dei progetti presentati da Asso.Vo.Ce. per il Servizio Civile Nazionale, fino a 4 ragazzi di Servizio Civile, che sosterranno l’associazione nella sua attività per l’intera durata delle attività (12 mesi).

Alle OdV sarà richiesto di concedere in comodato d’uso gratuito al CSV uno o più locali di proprio godimento, che saranno utilizzati dal Centro di Servizio solo ed esclusivamente per i progetti di Servizio Civile

  • Il CSV si assumerà gratuitamente gli obblighi amministrativi e gestionali dei progetti eventualmente approvati: nella fase di progettazione esecutiva i rappresentanti legali saranno convocati presso il CSV Asso.Vo.Ce. per discutere delle attività da realizzare
  • Alle associazioni sarà chiesto di individuare almeno un Operatore Locale di Progetto (OLP) che possa seguire in loco i volontari per un minimo settimanale di 10 ore.

 

 Documenti da presentare

Le OdV interessate ad un primo accreditamento dovranno presentare:

  • Domanda di partecipazione come da modello allegato
  • Statuto, Atto Costitutivo, eventuale Decreto di Iscrizione al Registro regionale del Volontariato della Campania, Documento d’identità del Presidente
  • Curriculum delle proprie attività
  • Dati identificativi e estratto del CV dell’Olp, come da modello allegato
  • Documentazione attestante i titoli di godimento della sede da accreditare e dimensioni della stessa

6) Autocertificazione ai sensi del D.lgs. 445/2000 circa la sicurezza della sede ai sensi della legge 81/08

 

Le OdV interessate al rinnovo dell’accreditamento dovranno presentare:

1) Autocertificazione ai sensi del D.lgs. 445/2000 attestante la permanenza dei requisiti dichiarati nell’anno 2013 circa la sicurezza della sede ai sensi della legge 81/08 o eventuali cambiamenti (es: modifiche strutturali, cambiamento titolo godimento…)

2) Dichiarazione attestante il mantenimento dei requisiti dichiarati dall’associazione in precedenza o di eventuali cambiamenti/modifiche (nominativo del Presidente, iscrizione al registro regionale del volontariato, modifiche statutarie…)

3) Conferma del nominativo dell’Olp già attivo, o richiesta di sostituzione: in quel caso andranno prodotti i dati identificativi e estratto del CV dell’Olp, come da modello allegato.

 

Scadenza

I documenti dovranno essere presentati entro le ore 13:00 del 15/03/17.

Modalità di presentazione

  1. Le istanze potranno essere consegnate:
  • A mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 Maddaloni (Ce), non farà fede il timbro postale;
  • A mano ed in busta chiusa , presso la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede di Maddaloni;
  • Per posta certificata (PEC) con firma digitale del Presidente dell’ODV proponente all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Plichi consegnati a mano, o inviati per posta dovranno riportare la dicitura “ACCREDITAMENTO DI NUOVE SEDI PER I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE”:  la stessa dicitura dovrà essere riportata come oggetto dei messaggi di posta elettronica certificata.

Per informazioni e chiarimenti riguardanti il bando sarà possibile contattare:

Dott.ssa Giulia Gaudino – Direttore Asso.Vo.Ce.

Dott.ssa Diana Errico – Referente Area Promozione presso il CSV Asso.Vo.Ce.

Via La Rosa, 47 Maddaloni tel. 0823.326981 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Note:

L’assegnazione dei ragazzi in Servizio Civile è correlata all’effettiva approvazione dei progetti presentati dal CSV Asso.Vo.Ce. Pertanto, non è possibile assicurare lo stesso contingente per tutti gli anni. 

La graduatoria definitiva degli enti accreditati avrà una validità biennale. 

Documenti da consultare: