Approvati gli allegati per le Linee Guida concernenti le modalità di iscrizione, cancellazione, revisione e tenuta del registro regionale delle associazioni giovanili. Art.15 comma 5 della legge regionale 08 Agosto 2016, n. 26

La Regione Campania - Direzione Generale per l'Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili, con delibera approvata il  17/01/2017 Direzione Generale 11 – Oggetto dell'Atto: L.R. 08 agosto 2016 n.26, ha approvato e diffuso le Linee Guida relative al funzionamento del Registro regionale delle Associazioni Giovanili.

Tale provvedimento, oltre ad essere un riconoscimento alla forza ed al contributo sociale promosso dai giovani, è una logica conseguenza della Legge n. 26 “Costruire il Futuro: nuove politiche per i giovani”, (BURC n° 54 dell'8/08/2016), che riconosce le azioni in materie di politiche giovanili delle associazioni che operano nella regione con proprie sedi e strutture e con carattere di continuità.

Per questa ragione, potranno iscriversi al Registro Regionale delle Associazioni giovanili Associazioni senza scopo di lucro, Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Fondazioni, Organizzazioni non governativa (ONG) e Enti religiosi formalmente costituiti che:

  • abbiano statuto coerente all’art. 1 della legge 26/16 (vedi qui)
  • siano costituite almeno per il 60% da giovani di età non inferiore ai 16 e non superiore ai 34 anni;
  • abbiano adeguati requisiti amministrativi (vedi lett. A dell’avviso)
  • costituite da almeno 2 anni;
  • con avere sede operativa in almeno tre province della Regione Campania;
  • senza scopo di lucro.

Per maggiori informazioni: LINK

La domanda potrà essere presentata utilizzando questo allegato: LINK