14 dicembre 2016 ORE 16,00 – Università della Campania “Luigi Vanvitelli” Aula C, Via Perla -  Santa Maria Capua Vetere

Clicca qui per iscriverti!

Il Centro Servizi per il Volontariato “Asso.Vo.Ce.”  di Caserta invita i CSV della Campania, volontari, organi della stampa, cittadini e giuristi all’incontro “La riforma del Terzo settore e il futuro dei Csv: a che punto siamo?”, che si terrà mercoledì 14 dicembre 2016 (ore 16,00) presso i locali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Aulario di Via Perla a S. Maria CV.

Sono passati ormai diversi mesi da quando la Riforma del Terzo Settore è diventata legge: dopo mesi di dibattiti, cui ha preso parte anche la società civile con appositi strumenti di consultazione pubblica, la Legge “Delega al Governo per la Riforma del Terzo Settore, dell’Impresa Sociale e per la disciplina del Servizio Civile Universale” n°106/16 è stata approvata in via definitiva dal Parlamento il 25 maggio 2016, e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 18 giugno.

La nuova legge è entrata in vigore già dal il 3 luglio, ma molti aspetti restano ancora da definire, in attesa di quei decreti attuativi che dovranno vedere la luce entro maggio 2017. Se il Servizio Civile Universale e la stabilizzazione del 5 per mille sono ormai una realtà, ancora poco sappiamo di come si configureranno nel prossimo futuro gli enti del Terzo Settore: la volontà sembrerebbe essere quella di superare le divergenze tra le diverse tipologie associative, ma non abbiamo ancora gli elementi per capire come ciò dovrà avvenire. Se, infine, è ormai chiaro che i Centri di Servizio si occuperanno dei volontari di tutte le organizzazioni del Terzo Settore esistenti – e non solo più delle organizzazioni di volontariato  - restano ancora parecchi i punti da chiarire.

Cosa succederà alle organizzazioni di volontariato come adesso le conosciamo? Quali sono le modalità di cooperazione tra volontari che questa nuova legge ci permetterà di sperimentare?

Questo incontro rappresenterà un’occasione per capire, e discutere con esperti del Settore cosa sta davvero succedendo in merito alla Riforma del Terzo Settore.

 Siamo convinti che il volontariato, ed in particolare le reti di volontariato, possano dare un contributo insostituibile alla discussione in corso, che forse sconta la pena di un mancato riscontro con la realtà associativa, e per questo auspichiamo la più ampia partecipazione possibile.

 

PROGRAMMA

Ore 16,00: Accoglienza partecipanti e saluti di:

  • Camillo Cantelli - Presidente del CSV Asso.Vo.Ce.
  • Rappresentante dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Presidenti CSV della Campania

Ore 16,30: La Riforma del Terzo Settore e il futuro dei CSV: a che punto siamo?

  • Marco Musella – Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Dibattito

Ore 17,30: Coffee Break

Visita degli stand delle associazioni di volontariato presenti

Ore 18,00: Conclusioni

Pietro Barbieri - Portavoce del Forum del Terzo Settore

Stefano Tabò - Presidente CSVNet

Modera i lavori

Giulia Gaudino - Direttore del CSV Asso.Vo.Ce.

 

Clicca qui per scaricare la brochure informativa.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione online al seguente:  LINK