Prima Conferenza della Rete Regionale ConVol Campania: sabato 9 aprile 2016 dalle 9.30 alle 13.00 c/o Palazzo del Consiglio Comunale di  Napoli Aula Consiliare V° piano Via Verdi, 35 – Napoli.

Si terrà Sabato 9 Aprile (a partire dalle ore 9,30) presso il Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli la Prima Conferenza della rete regionale ConVol (Conferenza Permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato)

 

La Conferenza dal titolo  “Sfide solidali – Quale soggettività politica per il volontariato?” ha l'obiettivo di promuovere la Rete nascente e coinvolgere tutti gli attori del territorio campano (Istituzioni, Dirigenti, Politici, Centri servizi al volontariato, Operatori del settore, Associazioni, Volontari, la cittadinanza) per promuovere sinergie atte a contribuire al benessere della Comunità.

La ConVol rappresenta le organizzazioni di volontariato aderenti ed il volontariato nazionale: promuove il volontariato, il suo ruolo e le sue funzioni, la clutura della gratuità, della solidarietà e della cittadinanza attiva; tutela il volontariato rispetto a comportamenti delle istituzioni e di qualsiasi altro soggetto; favorisce lo sviluppo di relazioni organiche e continuative di collaborazione tra le organizzazioni di volontariato, fra queste e gli altri attori sociali.

La rete regionale ConVol campania è nata nel 2015, nell’ambito del programma reti Volontarie e Consapevoli – avviate nel 2013 e realizzato con in contributo della Fondazione con il Sud – in base all’art. 15 dello Statuto Convol che prevede la costituzione delle “Articolazioni regionali”.

Parteciperanno all’incontro del 9: Emma Cavallaro, presidente Nazionale ConVol; Monica Galdo, Animatore Rete Regionale ConVol Campania; Nicola Caprio, Presidente CSV Napoli; Luigi De Magistris, Sindaco del Comune di Napoli; Lucia Fortini, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania; Massimo Pendetti, dell’Università di Salerno; Andrea Salvini, dell’Università di Pisa: Ugo Ascoli, dell’Università Politecnica delle Marche. Modererà Francesco Gravetti di Comunicare il Sociale.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di: CSV Napoli, Comune di Napoli, Regione Campania.

Si allega locandina