ELEZIONE DEI DELEGATI 2016. Dal 9 Febbraio, i profili dei candidati saranno on line.

In arrivo l’evento in Campania

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha avviato la procedura per le elezioni di due rappresentanti nazionali dei volontari del Servizio civile, in sostituzione di quelli eletti nel 2014, da proporre all’autorità politica competente, per la nomina come componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, ai sensi dell’art. 10, comma 3 della legge 8 Luglio 1998.

A tal fine, l’8 Gennaio scorso sono state indette le elezioni che si terranno dal 14 al 18 Marzo prossimi, con il ricorso alla procedura del voto via internet, per designare i delegati regionali che, a loro volta, sceglieranno i due rappresentanti nazionali.

Le candidature potranno essere presentate, per via telematica, nel periodo compreso fino al 9 febbraio 2016 (entro le ore 14:00).

A partire dalle ore 17:00 del 9 febbraio sarà possibile consultare sul sito http://www.serviziocivile.gov.it/  l'elenco dei candidati a delegato regionale.

La partecipazione a questi movimenti consultativi rappresenta un momento di responsabilizzazione dei singoli volontari, di intervento nella formazione delle decisioni istituzionali, quindi di educazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Peraltro, l’evento costituisce l’unica occasione offerta ai volontari perché possano eleggere i propri rappresentanti.

Al fine di dare impulso a tale partecipazione, da alcuni anni sono state organizzate, grazie alla disponibilità ed al dinamismo dimostrato dalle regioni, ed in particolare dagli Uffici Regionali con competenza per il Servizio Civile, diverse assemblee regionali in corrispondenza del periodo di campagna elettorale (11 Febbraio . 11 marzo prossimi).

Nelle prossime settimane saranno comunicati date e luoghi dell’evento previsto per la Regione Campania, che equivarrà,  per i volontari di Servizio Civile, ad un’effettiva giornata di Servizio.