Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.

Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.

Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).

La prossima newsletter sarà pubblicata Venerdì 18 Dicembre 2015. 

AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI

Chiusura in occasione del Ponte dell’Immacolata

Si avvisano le associazioni della provincia di Caserta che, in occasione del Ponte dell’Immacolata, la sede centrale e gli sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce. resteranno chiusi nelle giornate del 7 e 8 Dicembre.

Le attività riprenderanno regolarmente il 9 Dicembre.

 

In evidenza:

NOTIZIE DAL CSV ASSO.VO.CE.

CORSO DI FORMAZIONE “PROGETTAZIONE EUROPEA"

Corso di formazione “Progettazione europea: le tecniche di progettazione e come costruire le reti a cui può partecipare il volontariato”, iscrizioni aperte a volontari ed aspiranti volontari fino al giorno 18/12/2015.

Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione

Il  CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà dopo la pausa natalizia  il corso di formazione “Progettazione europea: le tecniche di progettazione e  come costruire le reti a cui può partecipare il volontariato”, aperto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta che abbiano già frequentato un corso di progettazione sociale, e che intendano aprirsi all’esperienza dei progetti Europei.

L’Unione Europea offre sempre più spesso ad associazioni del Terzo Settore l’opportunità di realizzare progetti sociali di respiro internazionale, che finanziano le più svariate attività: programmi come Progress, Europa per i Cittadini, Erasmus Plus, Life o Comenius mettono in moto energie nuove sul nostro territorio, anche grazie al contributo di paesi e culture diverse.

Progettare a livello europeo non è un’ “impresa impossibile”, anche se si è a capo di una piccola associazione: è necessario tuttavia acquisire delle specifiche competenze, che richiedono una conoscenza almeno basilare degli strumenti e delle tecniche della progettazione sociale.

Per questa ragione, potrà accedere al corso sulla progettazione europea soltanto chi ha già frequentato, in passato, corsi di progettazione sociale: la partecipazione a tali percorsi formativi dovrà essere dimostrata con attestati di frequenza validi.

I destinatari delle attività formative:

Il corso di formazione è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta che abbiano già frequentato un corso di progettazione sociale. L’effettiva partecipazione a pregressi corsi di progettazione sociale dovrà essere dimostrata allegando alla scheda di iscrizione  copia dei relativi attestati di partecipazione.

Nello specifico:

  • Potranno partecipare  tutti i soci delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta
  • Ogni OdV non potrà indicare più di un volontario per associazione
  • Si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV

Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 19.00 del giorno 18 dicembre 2015 compilando questa (link)  scheda di iscrizione in ogni sua parte, e trasmettendola alla segreteria organizzativa del CSV nelle seguenti modalità:

a mano presso il CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 Maddaloni (Ce)

tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tramite fax, al numero 0823/214878

IMPORTANTE: E’ obbligatorio allegare alla scheda di iscrizione copia di un attestato che certifichi la pregressa partecipazione ad un corso di progettazione sociale, PENA IL RIGETTO D’UFFICIO DELLA DOMANDA.

Per scaricare la scheda di iscrizione: Clicca qui

Per approfondimenti su modalità di frequenza e di iscrizione,  programma: Clicca qui

 

RECLAMI ASL CASERTA

Il Comitato Partecipativo e Consultivo Misto ASL Caserta a disposizione per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.

Per segnalazioni: compila il form online o scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comitato Partecipativo e Consultivo Misto dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, composto dal Centro Servizi per il volontariato Asso.Vo.Ce., e dalle associazioni:  Tribunale per i Diritti del Malato, Avo Santa Maria Capua Vetere, ISDE Caserta e Centro STP/ENI Caritas Succivo, ai fini di promuovere il diritto della cittadinanza a sporgere segnalazioni alla ASL, nonché per supportare l’Azienda Sanitaria nel monitoraggio dei servizi erogati, informa tutti gli assistiti che a partire dalla data odierna sarà possibile inoltrare reclami, suggerimenti e apprezzamenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP compilando l’apposito form online,  o contattando il Tribunale dei Diritti del malato all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La comunicazione dovrà  essere chiara e deve contenere tutte le informazioni utili per individuare precisamente il fatto. In particolare, devono essere ben specificati:

Dati identificativi del segnalante (nome, cognome, indirizzo, email, telefono)

  • Il contenuto della segnalazione (reclamo, suggerimento o apprezzamento)
  • il fatto (cosa è successo);
  • le modalità di svolgimento del fatto (come è successo).

 

Che cos’è il Comitato Partecipativo e Consultivo Misto?

Il Comitato Partecipativo e Consultivo misto è un organismo composto da rappresentanti dell’ASL e  da quelli delle Associazioni nella loro dimensione di cittadinanza attiva, di portavoce e interpreti dei bisogni e delle esigenze dei cittadini.

Come tale, il Comitato nasce e opera come spazio di confronto partecipato con l’obiettivo di individuare, concertare e promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dei servizi


Perché segnalare?

  • Perché è un diritto – dovere del cittadino, che attraverso la procedura della segnalazione può evidenziare eventuali ostacoli o difficoltà nell’erogazione dei servizi di cui necessità
  • Perché l’ASL, attraverso le segnalazioni dei cittadini, può registrare eventuali problematiche territoriali e provvedere al miglioramento delle prestazioni erogate.


Per ulteriori informazioni:

UOC URP e Comunicazione ASL Caserta: tel 0823/445134 - 445436

Per inviare il proprio reclamo tramite e-mail, e per ulteriori informazioni sulle modalità di segnalazione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per compilare il form online:  LINK

 

CSVNET – FIAF

Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano.

La tua OdV vuole farsi ritrarre da fotografi esperti? Candidati qui: LINK

Documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia e narrare la vita delle associazioni di volontariato in azione, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e la realizzazione delle attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.

È questo lo spirito con cui la FIAF - Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche ha deciso di realizzare il progetto nazionale “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” che ha il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto è rivolto ai fotografi professionisti e non, provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di realizzare un lavoro fotografico che sia in grado di cogliere l’essenza dei volontari “...indagando quello spazio pubblico e quel senso di comunità che li contraddistingue”.

Alla scadenza della raccolta dei lavori fotografici, fissata per il 31 dicembre 2015, la FIAF selezionerà gli scatti migliori per valorizzarli in mostre tematiche di portata locale e nazionale; le fotografie selezionate saranno inoltre raccolte in un catalogo.

Vista l’assonanza delle finalità progettuali (la promozione del volontariato e della cultura della solidarietà) con la mission del nostro sistema, CSVnet ha deciso di attivare una partnership con la FIAF nazionale che possa rendere protagoniste le Organizzazioni di Volontariato attraverso l’azione dei CSV.

LE ASSOCIAZIONI INTERESSATE A PARTECIPARE POTRANNO CANDIDARSI COMPILANDO QUESTO MODULO http://fluidsurveys.com/s/FIAF/ 

Successivamente, CSVnet, con la collaborazione dei CSV, comunicherà alla FIAF l’elenco delle associazioni disponibili in modo che i fotografi possano prendere contatto con le stesse.

Per maggiori informazioni: LINK

Per candidare la propria odv: LINK

 

CONSULENZE FISCALI E LEGALI PRESSO IL CSV ASSO.VO.CE.

Avvocato disponibile su appuntamento

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSVAsso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza legale ( Studio Legale Di Muro Annunziata).

Il suddetto Studio Legale offrirà pareri sulle seguenti materie:

  • civilistica
  • amministrativa
  • giuslavorista
  • stragiudiziale

Le consulenze saranno erogate, solo su appuntamento, presso il CSV Asso.Vo.Ce ( Via La Rosa, 47Maddaloni), al primo piano della Stazione ferroviaria di Maddaloni Inferiore).

Appuntamento con il commercialista il giovedì pomeriggio

Si informano le OdV della provincia di Caserta che le consulenze a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone  sono possibili  presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni solo su prenotazione.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

 

OPPORTUNITA’ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

LEROY MERLIN ITALIA - YUNUS SOCIAL BUSINESS CENTRE UNIVERSITY OF FLORENCE

‘La casa ideale” – Premio per progetti di inclusione sociale

“La casa ideale” è un’iniziativa di Leroy Merlin Italia e Yunus Social Business Centre University of Florence in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, che intende selezionare i 30 migliori progetti di accoglienza e inclusione sociale proposti da organizzazioni non profit per premiarli con l’accesso a costo ridotto ai prodotti Leroy Merlin.

“La casa ideale” si rivolge a tutte le organizzazioni non profit operative sul territorio italiano e attive da almeno due anni, che potranno candidare le proprie iniziative dalle ore 12.00 del 1° giorno fino alle ore 12:00  del 20° giorno di ogni mese a partire da Giugno 2015 fino a Dicembre 2015 (con esclusione del mese di Agosto).

Nello specifico, si intende:

- Promuovere una migliore gestione delle strutture per rendere gli spazi più adatti alle attività svolte

- Favorire lo sviluppo di iniziative di promozione ed inclusione sociale

- Favorire l’occupazione di persone in condizione di svantaggio sociale

Partecipare al concorso offre anche l’opportunità di acquisire competenze per realizzare le proprie iniziative: sarà infatti a disposizione dei concorrenti un corso e-learning con video tutorial e schede esplicative per un ottimale utilizzo dei prodotti e per rendere fruibili, abitabili e più adatti, gli spazi dedicati alle vostre iniziative.

Si potranno candidare le proprie iniziative dalle ore 12.00 del 1° giorno fino alle ore 12:00  del 20° giorno di ogni mese fino a dicembre 2015 (con esclusione del mese di agosto).

Per candidare la propria iniziativa è necessario:

- accedere al form di partecipazione (registrazione on line);

- effettuare la registrazione alla piattaforma ideaTRE60 (come persona giuridica) o il login, una volta registrati;

- iniziare la compilazione del form di partecipazione, inserendo il ‘titolo’ della propria iniziativa;

- completare il corso e-learning propedeutico, ma facoltativo, per la partecipazione al Concorso;

- concludere la compilazione di tutti i campi del form di partecipazione e allegare i documenti richiesti;

- inviare la propria iniziativa cliccando su ‘invia idea’.

Per chiarimenti su regolamento e modulistica, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per domande sui prodotti Leroy Merlin Italia, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per supporto tecnico, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando, domanda e allegati

Pagina web dell’iniziativa http://lacasaideale.ideatre60.it/

 

SCADENZA - 31 DICEMBRE (Giovedì)

Criteri per la concessione da parte del Dipartimento della Protezione Civile dei contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile nel triennio 2013-2015

Il Dipartimento della Protezione civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diffuso i Criteri per la concessione dei contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile nel triennio 2013-2015.

Possono presentare domanda le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell'elenco centrale del Dipartimento della Protezione civile e le organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano

 I contributi possono essere erogati per progetti finalizzati:

- Misura 1 – al potenziamento attrezzature e mezzi;

- Misura 2 - alla diffusione della cultura della protezione civile mediante la formazione e l'informazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile;

- Misura 3 - al miglioramento delle preparazione tecnica mediante lo svolgimento delle pratiche di addestramento e di ogni altra attività diretta a conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggiore efficacia dell'attività espletata dalle organizzazioni.

La modalità di richiesta del contributo dipendono dalla quota per cui si presenta la domanda:

- Per la quota nazionale i progetti possono essere presentati solo dalla struttura di coordinamento nazionale delle organizzazioni iscritte nell'elenco centrale; tali richieste dovranno pervenire al Dipartimento esclusivamente attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

- Per la quota regionale le organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali possono presentare progetti inviandoli alle Regioni o Province autonome di appartenenza.

- Per la quota locale, invece, le organizzazioni iscritte agli elenchi territoriali (che non presentano progetti per il potenziamento delle colonne mobili regionali) possono presentare progetti per l'acquisizione di nuove attrezzature e mezzi, inviandoli al Dipartimento mediante posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni: LINK

 

TECHSOUP ITALIA

Programma di donazione prodotti informatici

Il Programma di Donazione TechSoup Italia offre un'ampia gamma di prodotti di aziende quali Microsoft, Symantec, Cisco e Autodesk a organizzazioni che rispondano ai criteri di eleggibilità richiesti dai Partner Donatori. Le stesse aziende si impegnano anche a offrire la formazione necessaria all'utilizzo dei prodotti acquistati.

Le organizzazioni possono ordinare software e hardware che pagheranno ad un prezzo simbolico, scontato del 96% su quello al dettaglio.

Possono fare richiesta onlus, ong, cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni e organizzazioni che abbiano lo stato di onlus.

Per poter partecipare l'organizzazione deve procedere con la registrazione on line sul sito http://www.techsoup.it e inviare una copia del proprio statuto, dell'atto costitutivo, del documento certificante l'assegnazione del codice fiscale e dell'autocertificazione, scannerizzata via mail o via fax.

Di seguito verrà inviata una e-mail, o di conferma, contenente anche le indicazioni per effettuare l'ordine, o di diniego nel caso in cui l'organizzazione non abbia i requisiti.

Per maggiori informazioni: http://www.techsoup.it/getting_started

 

Scadenza: 20 dicembre (Venerdì)

DIGITAL FOR SOCIAL

Il digitale al Servizio delle Buone Idee

Digital for Social è un bando, promosso da Fondazione Vodafone Italia, per scoprire e sostenere progetti di tecnologia digitale proposti da organizzazioni del Terzo Settore che operano o che desiderano operare nell’ambito del disagio giovanile o dell’aiuto e dell’assistenza ai bisogni di giovani in situazione di svantaggio.

Fondazione Vodafone sostiene da sempre le buone idee che si pongono al servizio della società ec rede fortemente nella tecnologia digitale come strumento indispensabile per le organizzazioni nella ricerca di soluzioni innovative alle sfide che la società presenta.

Digitalizzare il terzo settore significa aumentare l’efficacia e l’efficienza delle organizzazioni non profit attraverso la tecnologia, purché essa diventi strumento integrante dell’attività sociale.

Per presentare un progetto, occorre:

  • inoltrare la candidatura compilando l’apposito form online (disponibile qui: http://fondazionevodafone.digitalforsocial.it/pagina-custom/);
  • scaricare gli appositi moduli ed allegare i documenti richiesti;
  • allegare una spiegazione video del progetto fornendo un link (Youtube, Vimeo).
  • Per ulteriori informazioni è possibile scaricare qui: LINK il Regolamento e le FAQ.

Fondazione Vodafone Italia offre ai migliori progetti selezionati la somma totale di 1.500.000€, da destinare in erogazioni dirette. Se necessaria, potrà essere anche offerta consulenza su servizi strumentali alla produzione e alla realizzazione del progetto.

 

SCADENZA: 21 Dicembre (Sabato)

FONDAZIONE MISSION AIUTARE I BAMBINI – FONDAZIONE CON IL SUD

Al via il bando #LaNostraScuola: 300.000 euro per interventi di manutenzione partecipata nelle scuole del Mezzogiorno

L’edilizia scolastica in Italia non gode di buona salute: degli oltre 41.000 edifici scolastici statali, numerosi avrebbero bisogno di manutenzione ordinaria o straordinaria, come varie indagini statistiche hanno rilevato e come periodicamente ci viene ricordato da episodi più o meno gravi, che vanno dalla caduta di calcinacci in aula al crollo di interi soffitti.

Per migliorare il decoro e la qualità degli edifici scolastici nel Mezzogiorno, dove la situazione è particolarmente critica, Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD promuovono insieme il Bando #LaNostraScuola. Il Bando - che prevede uno stanziamento complessivo massimo di 300.000 euro - è rivolto alle organizzazioni non profit e in particolare alle associazioni di genitori, che devono presentare richiesta insieme all’istituto scolastico pubblico dove si intendono realizzare gli interventi (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo o secondo grado, istituti comprensivi). Saranno sostenute esclusivamente attività di manutenzione ordinaria, come ad esempio: tinteggiatura di pareti, rifacimento di piccole parti di intonaco, sostituzione o riparazione di componenti idraulici, serramenti interni, verniciatura di grate o cancelli, pulizia di spazi esterni.

Per maggiori informazioni:

  http://www.missionbambini.org/lanostrascuola

 

SCADENZA: 12 FEBBRAIO

FONDAZIONE CON IL SUD

Volontariato: con il sud che partecipa. In concorso idee per promuovere il Volontariato

L’obiettivo dell’iniziativa “Con il Sud che partecipa”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD e rivolta alle organizzazioni non profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, è proprio quello di sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato al Sud, capaci di generare utilità sociale.

L’Iniziativa si articola in due fasi: fino al 12 febbraio le organizzazioni di terzo settore e volontariato potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione http://progetti.fondazioneconilsud.it/portal/page223a.do?link=kln1.redirect ), idee per avvicinare i cittadini al volontariato, valorizzando il loro impegno per il bene comune e provocando effetti di profonda innovazione nei contesti in cui vivono: meccanismi duraturi ed efficaci di cittadinanza attiva, impatto in termini di visibilità e capacità di coinvolgimento. Le idee proposte potranno prevedere interventi in diversi ambiti. A titolo esemplificativo: accoglienza degli immigrati, assistenza legale a categorie svantaggiate, assistenza ospedaliera (supporto malati oncologici, animazione in reparto, servizi alla persona, ecc.), contrasto delle dipendenze (alcol, droga, ludopatie, ecc.), emergenze (rifiuti, caldo, freddo, sangue, incendi, ecc.), accompagnamento turistico, mobilità sostenibile (pedibus, ciclofficine, bike sharing, ecc.), riqualificazione degli spazi (orti urbani o sociali, pulizia di spazi comuni, ecc.), sicurezza stradale, sistemazione di archivi storici, tutela ambientale, assistenza e inserimento sociale di soggetti svantaggiati (anziani, disabili, detenuti, ecc.), sorveglianza di scuole, giardini comunali, beni comuni e luoghi di pubblico interesse (nonni vigili, volontariato di quartiere, ecc.), e altri ancora. Le proposte potranno riguardare situazioni di emergenza o problematiche territoriali persistenti.

Nel corso della seconda fase le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in progetti esecutivi, attraverso una proposta di intervento più dettagliata e completa.

Le partnership progettuali dovranno essere composte da almeno 3 organizzazioni: oltre al terzo settore e al volontariato potranno essere coinvolte istituzioni, università, mondo economico e della ricerca.

Le idee saranno selezionate anche in base alla sostenibilità e alla capacità di promuovere in maniera efficace le iniziative proposte, per condividerle con la comunità locale e diffondere esperienze potenzialmente esemplari per altri territori.

 

AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI

4 Dicembre – Venerdì

A.N.P.A.N.A. – OEPA

Seminario Formativo “Tutela in materia di eco zoofilia per la salvaguardia della Terra dei Fuochi”

Si terrà venerdì 4 Dicembre alle ore 16,00  nell’Aulario della Facoltà di Lettere e Conservazione dei Beni Culturali della Seconda università degli studi di Napoli a santa Maria Capua Vetere il Seminario Formativo  “Tutela in materia di Ecozoofilia per la salvaguardia della Terra dei Fuochi”, promosso dall’associazione A.N.P.A.NA. O.E.P.A. di Caserta.

Parteciperanno all’incontro: il Direttore del Dipartimento di Lettera e Beni Culturali della Sun –SMCV Prof. Marcello Rotili; il prefetto Donato Cafagna “patto terra dei fuochi”; Il Presidente della terza commissione speciale Bonifiche, Terra dei Fuochi, Ecomafie e ciclo dei rifiuti avv. Gianpiero Zinzi; il Presidente Provincia di Caserta ing. Angelo Di Costanzo; il Presidente Comunita’ Montana Zona Del Matese Dott. Fabrizio Pepe; il Presidente Comunità Montana Monte Maggiore Dott. Salvatore Geremia; il Presidente Comunità Montana Monte Santa Croce Dott. Alberico Di Salvo, il Presidente Parco Regionale del Matese Dott. Umberto De Nicola; il Presidente Parco di Roccamonfina e Foce del Garigliano avv. Giovanni Corporente; il Presidente CSV ASSOVOCE CASERTA Dott. Gennaro Castaldi; l’Arch. Biagio Maria Di Muro - Sindaco di Santa Maria Capua Vetere. Porteranno il loro contributo in qualità di relatori: la prof.ssa Simonetta CONTI - Docente SUN – S.M.C.V. ; il Col. Mario CALZOLARI - Presidente Nazionale “A.N.P.A.N.A. – O.E.P.A”, il  Ten. Col. Pasquale PRINCIPE - Presidente Sezione Provinciale Napoli“A.N.P.A.N.A. – O.E.P.A”; il Magg. Giuseppe MADDALENA - Presidente Sezione Provinciale Cosenza“A.N.P.A.N.A. – O.E.P.A”, il  Magg. Salvatore PRINCIPE - Presidente Sezione Provinciale di Caserta“A.N.P.A.N.A. – O.E.P.A”.

Le  persone  interessate  al  rilascio  dell’attestato  di  partecipazione  al  seminario  formativo  dovranno inoltrare istanza di richiesta con allegato fotocopia di un documento di riconoscimento, copia del codice fiscale e il proprio curriculum vitae almeno 5 giorni  prima dell’evento.

L’attestato  è valido quale  credito formativo.

Per maggiori informazioni:

Manifesto

Manifesto con interventi

 

L’AGENDA FISCALE

Si ricorda che il CSV Asso.Vo.Ce. offre gratuitamente alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta un servizio di consulenza fiscale.

Le consulenze – a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone - si terranno il giovedì pomeriggio presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce.in Via Volta a Caserta solo su prenotazione.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.

LE SCADENZE DI DICEMBRE

16 Dicembre – Mercoledì

Sostituti d’imposta

Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.

Versamento della seconda o unica rata di acconto IRPEF per l’anno 2015 da assistenza fiscale.

Committenti di collaboratori coordinati e continuativi

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.

Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.

Datori di lavoro

Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.

Versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per l’anno 2015.

Proprietari di immobili

Versamento del saldo IMU e TASI per l’anno 2015.

Tutti i contribuenti

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 novembre 2015 (“ravvedimento breve”).

17 dicembre 2015 - giovedì

Tutti i contribuenti

Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 dicembre 2015 con la sanzione dello 0.2% per ogni giorno di ritardofino ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2.80%) (“ravvedimento sprint”).

30 dicembre 2015 - mercoledì

Titolari di contratti di locazione

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° dicembre 2015.

31 dicembre 2015 - giovedì

ONLUS e organizzazioni di volontariato

Presentazione al Ministero del Lavoro e della Solidarietà sociale della richiesta di contributo per gli acquisti di ambulanze, beni strumentali o beni da donare a strutture sanitarie pubbliche effettuati nel corso del 2015 (art. 96, Legge n. 342/2000 e D.M. 28 agosto 2001, n. 388).

Datori di lavoro

Presentazione del Mod. DM10 in via telematica relativo al mese di novembre 2015.

Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

Termine per la trasmissione telematica all’INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di novembre 2015.