Appuntamento a Santa Maria Capua Vetere il 3 Dicembre alle ore 16,00. Le OdV che hanno partecipato al progetto possono caricare i propri video a questo link

Hashtag per il live tweeting dell’evento: #NuoviVolontariCSV

Mancano poche ore a Giovedì 3 Dicembre, quando, presso l’Aulario di Lettere e Conservazione dei Beni Culturali di Santa Maria Capua Vetere si concluderà il percorso di promozione al volontariato “Nuovi Volontari crescono”, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. di Caserta  in collaborazione con diversi istituti scolastici superiori della provincia di Caserta, numerose associazioni di volontariato sparse per l’intero territorio e la Seconda Università degli Studi di Napoli, che lancerà a breve  al proprio interno uno Sportello di Orientamento al Volontariato.

La giornata del 3, oltre a rappresentare la tappa casertana per l’Autoconvocazione del Volontariato Italiano (per approfondimenti: clicca qui http://www.autoconvocazionevolontariato.it/) , sarà anche un’opportunità per lanciare la piattaforma youtube Volontari in Video, il canale nel quale i volontari della provincia di Caserta potranno raccontare le proprie attività e raccontarsi  con contributi audio e video.

In queste ore le OdV che hanno partecipato al progetto Nuovi Volontari Crescono potranno  inviare i propri video, purché di dimensione inferiore a  50 mb, a questo link.

 Il CSV Asso.Vo.Ce. provvederà quindi alla verifica dei requisiti del filmato ed al caricamento in piattaforma.

Sarà possibile, infine, partecipare alla cronaca della giornata attraverso i propri account twitter (individuali o associativi): aggiungendo ai propri tweet per la giornata  l’hashtag #NVC2015, sarà possibile costruire insieme il racconto di una giornata di festa, ma anche e soprattutto di riflessione sui valori del volontariato.

Cos’è il progetto Nuovi Volontari Crescono: Il progetto Nuovi Volontari crescono, partito nell’Aprile 2015, attraverso incontri nelle scuole ed esperienze formative presso le associazioni di volontariato territoriali, ha permesso ad un gruppo di oltre cinquanta ragazzi di misurarsi direttamente con il volontariato: nessun obbligo per i giovani coinvolti, che hanno potuto scegliere liberamente, in ogni momento del progetto, se aderire o meno alle attività. Al termine di questo percorso, i “Nuovi Volontari”  sono invitati a raccontare la loro esperienza:  gli elaborati da loro prodotti a testimonianza della loro esperienza di volontariato  saranno inoltre valutati da una giuria di professionisti (composta dalla Responsabile dell’ Ufficio Attività Studentesche della SUN Lisa Sellitti e dal docente di Grafica esperto di comunicazione sociale  Emanuele Abbate) e premiati con contributi in cancelleria per gli istituti scolastici da loro frequentati.

Interverranno  Gennaro CASTALDI – presidente del CSV Asso.Vo.Ce. ; Vincenzo ROMANO - Ufficio scolastico provinciale di Caserta; Prof. Rosanna CIOFFI – pro-rettore della SUN.

Hanno partecipato al progetto Nuovi Volontari Crescono: Gli Istituti Secondari Superiori: “Guido Carli” – Casal di Principe; “Vincenzo De Franchis” – Piedimonte Matese; “Don Gnocchi” – Maddaloni” ; “Rainulfo Drengot” – Aversa; “Luigi Garofano”- Capua”;  “Francesco Giordani” – Caserta;  “Enrico Mattei” – Caserta; “Ettore Majorana” – Santa Maria a Vico; “Salvatore Pizzi” – Capua;  la Seconda Università degli Studi di Napoli; le associazioni di volontariato: ACPH Onlus - Capua; AIDO Prov.le Caserta; AISM Prov.le Caserta; ARCA – Castel Volturno; AUSER Caserta; CALES Calvi- Cavi Risorta; Black & White – Castel Volturno; Comitato Città Viva - Caserta; Comitato per il Centro Sociale - Caserta; Il Laboratorio – San Felice a Cancello; Kairos – Macerata Campania; Leo Onlus – Valle di Maddaloni; LiberaMente - Cervino; Solidarietà Cervinese - Cervino; SVG Caserta; Omnia Onlus – San Cipriano d’Aversa; Ulivo - Maddaloni; Umanità Nuova - Dragoni.

Per scaricare la brochure: LINK