Al via il nuovo ciclo di attività formative. Iscrizioni solo online fino al 27 settembre 2015

E’ ai nastri di partenza la nuova edizione di FQTS, l’iniziativa di Formazione Quadri del Terzo Settore realizzata con il sostegno di Fondazione con il Sud e promossa da Forum del Terzo Settore; Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore; Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol); Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet).

 

FQTS 2020, di durata triennale (termine previsto per le attività: Febbraio 2018) è aperta ai dirigenti attuali o che potrebbero diventare tali delle organizzazioni locali aderenti a coordinamenti o associazioni di livello regionale o territoriali di rilevanza regionale: sarà tuttavia possibile accogliere, laddove fossero ancora disponibili dei posti, anche esponenti di realtà territoriali che non aderiscono a reti regionali o nazionali, in grado tuttavia di esprimere capacità di intervento, rilevanza politica e buona prassi di cambiamento  (fatta salva la priorità concessa a chi è socio di un’organizzazione del Terzo Settore.

La partecipazione a FQTS è un momento di grande crescita individuale e relazionale, che negli anni ha fornito strumenti operativi di grande rilievo ai dirigenti delle organizzazioni del Terzo Settore.

 

Come ci si iscrive

L’iscrizione avverrà esclusivamente in piattaforma al link http://www.social-hub.it/fqts2020  fino al 27 settembre 2015: è necessario che alle domande di partecipazione sia allegata la presentazione del candidato da parte della organizzazione, cooperativa, APS, ONG, volontariato etc. che lo ha prima individuato e poi proposto.

Si rinvia comunque alla piattaforma per ragguagli più dettagliati.

 

Il programma delle attività

La formazione si snoderà sia a livello regionale che a livello interregionale, a partire da queste settimane fino a Febbraio 2018: obiettivo delle attività sarà consolidare e accrescere le conoscenze già in possesso del discente,  ma anche promuovere l’acquisizione e l’uso di competenze spendibili nella quotidianità territorio ed organizzazione di riferimento. L’attività formativa sarà svolta in presenza e a distanza (modalità così detta blended), con il supporto di tecnologie web 2.0 (piattaforme didattiche, videoconferenze, cloud) che sosterranno la continuità dell’apprendimento e della relazione tra docenti e partecipanti e fra i partecipanti stessi.

Il percorso è suddiviso in una parte curriculare comune a tutti (“Identità e sviluppo del terzo settore”), e  in quattro curriculum tra i quali scegliere (Cittadinanza. Partecipazione e democrazia; Benessere. Economia sociale e beni comuni;  Futuro. Culture per il cambiamento; Territorio. Welfare, comunità e coesione sociale), e una parte extra curriculare maggiormente legata alla contemporaneità ed anche esperienze didattiche innovative.

Le attività formative saranno introdotte da una fase di orientamento, già attiva, che terminerà il 15 Ottobre 2015: via via che trascorreranno le settimane, chi avrà scelto di impegnarsi nel progetto FQTS potrà valutare al meglio le proprie conoscenze pregresse e le proprie inclinazioni, accedendo in tal modo ad un percorso formativo perfettamente calibrato sul singolo.

 

Per maggiori informazioni, e per scaricare i programmi formativi di dettaglio: LINK

 

Riferimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.fqts.org - 3478468872