Si chiuderà Sabato 9 Maggio alle ore 10,30, con uno speciale evento presso la Riserva naturale dei Variconi il progetto “Riadottiamo l’Ambiente 2013”, promosso dall’Associazione A.R.C.A.

in partenariato con Circolo WWF Agro Aversano – Napoli Nord – Litorale Domitio, Associazione Le Sentinelle, Centro Laila, Ente Riserve Foce Volturno- Costa di Licola-Lago Falciano, Associazione Centro Studi Officina Volturno ed il contributo di Imap Export Spa.

Il progetto “Riadottiamo l’Ambiente 2013” riprende un percorso già intrapreso dalla rete proponente nel 2011, quando con il progetto “Adottiamo l’ambiente” fu ripulita e restituita alla collettività la Riserva Naturalistica dei Variconi, un’Oasi protetta nel comune di Castel Volturno rimasta per molto tempo in stato di abbandono e oggetto di atti vandalici.

Nell’edizione odierna del progetto, sono stati chiamati all’azione minori del Centro Laila, utenti del UOSM Mondragone 23 e volontari delle associazioni per recuperare, valorizzare e promuovere la conoscenza ed il godimento dell’Oasi dei Variconi: tra le attività realizzate, citiamo il laboratorio artigianale ecocompatibile,  finalizzato a completare il ripristino del capanno centrale  e della passerella attigua, visite guidate cui hanno partecipato in maniera attiva i minori del Centro Laila e gli utenti del UOSM, ed un laboratorio di photo-voice e disegno naturalistico.

Nel corso della mattinata del 9 sarà presentato il report delle attività svolte, nel quale saranno allegati materiali informativi e fotografici a documentazione del percorso intrapreso.

Per scaricare l’invito: LINK

Per scaricare al brochure del progetto: LINK