Il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà, dalla fine di aprile, un corso di alfabetizzazione informatica dedicato al sistema applicativo libero ed all'utilizzo della piattaforma FAD: le attività formative saranno finalizzate a favorire la conoscenza e la diffusione dei programmi informatici liberi, ed a diffondere i sistemi di archiviazione e condivisione digitale dei dati: particolare attenzione sarà alla piattaforma FAD della quale il CSV si è dotato negli scorsi mesi, e rispetto alla quale saranno forniti ulteriori ragguagli.

 

Dove e quando

Le attività formative

 I destinatari delle attività formative

Modalità di iscrizione

 

Dove e quando:

Le attività formative si svolgeranno nei comuni di Caserta, Aversa e Valle di Maddaloni, presso le seguenti sedi:

ISISS "E. MATTEI" - Via Settembrini, 12 – Caserta

ISISS C. ANDREOZZI - Viale Europa, 269 - 81031 -  Aversa

FONDAZIONE LEO - Caserta, via Provinciale Valle Caserta numero 4

Sono previste complessivamente 10 lezioni, con cadenza settimanale (orario: 15,30/17,30).

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti saranno presenti almeno a  ¾ delle lezioni.

Al più presto sarà fornito il calendario di dettaglio delle attività.

 

Le attività formative

I volontari  riceveranno una formazione riguardante i software liberi: storia, aspetti filosofici e sociali, caratteristiche, vantaggi ed implicazioni. In termini pratici si eserciteranno nei programmi di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni di diapositive ed un database relazionale, l'utilizzo dei programmi di posta elettronica, le modalità di archiviazione e salvataggio informatico dei dati.

Inoltre si prevede di realizzare incontri destinati ad illustrare l'utilizzo della piattaforma FAD del CSV Asso.Vo.Ce. Le lezioni del corso si terranno presso delle sale attrezzate con pc per favorire l'utilizzo pratico dei programmi informatici e per consentire le esercitazioni da parte dei discenti.

 

I destinatari delle attività formative:

Il corso di formazione è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico:

  • Potranno partecipare i tutti i soci delle organizzazioni di volontariato con sede legale in provincia di Caserta, a prescindere che abbiano avuto o meno esperienze di agricoltura sociale.

  • Si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV

E'prevista una piccola quota di posti per gli studenti degli istituti che ospiteranno le attività formative.

Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

Ogni OdV non potrà indicare più di un volontario per associazione.

Ogni sede potrà ospitare un massimo di 15 allievi per sede: qualora le iscrizioni al percorso formativo : qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

 

Modalità di iscrizione:

Potrà  richiedere di partecipare al corso un volontario per  associazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire compilando il modulo on line entro le ore 19.00 del giorno 20 aprile, utilizzando esclusivamente il format disponibile al seguente link:

Scheda di iscrizione online