E’ stato pubblicato dal Centro Servizi al Volontariato “Asso.Vo.Ce” in data 05/03/15 l’invito a presentare manifestazioni di interesse al progetto “Nuovi Volontari Crescono”, finalizzato alla promozione del volontariato tra i giovani del triennio delle superiori e tra gli studenti universitari e rivolto alle associazioni di volontariato della provincia di Caserta.

 

Il progetto “Nuovi volontari crescono” mira a creare un percorso condiviso tra scuole, università  e associazioni di volontariato, attraverso attività congiunte che vedano sempre al centro lo studente: saranno creati percorsi di “formazione al volontariato” che prevedranno seminari informativi, stages esperienziali nelle associazioni e la realizzazione di elaborati creativi. Contestualmente alla realizzazione delle attività progettuali, sarà fornito ai giovani desiderosi di cimentarsi in tale attività,  supporto e accompagnamento nella creazione di nuove associazioni di volontariato.

Al termine del percorso formativo è prevista una mostra – convegno, nel corso della quale saranno presentati i prodotti realizzati e condivise le esperienze vissute. Saranno inoltre corrisposti agli istituti scolastici/Ateneo universitario frequentati dagli studenti ,che nel corso delle attività si saranno più evidenziati per impegno ed interesse, dei kit di materiale di cancelleria interamente offerti da Asso.Vo.Ce. 

Le associazioni di volontariato intenzionate a partecipare dovranno rispondere all’invito in allegato, così come definito dall’apposito avviso.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 19:00 del giorno 25/03/2015 presso la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. nelle seguenti modalità:

•             A mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: CSV Asso.Vo.Ce. Via Volta 19/B, 81100 Caserta;

•             A mano presso la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede di Caserta;

•             Per posta certificata (PEC) con firma digitale del Presidente dell’ODV proponente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Farà fede la data di ricevimento della domanda.

Alle associazioni di volontariato sarà attribuito un punteggio in base al possesso dei  titoli preferenziali stabiliti dall’Avviso. Al termine del percorso di selezione saranno individuati 18 associazioni  di volontariato che saranno smistate per ognuna delle aree territoriali individuate (Caserta città; Valle di Suessola; Agro Aversano; Sessano; Alto Casertano).

E’previsto un rimborso delle spese effettivamente sostenute dai volontari per l’attività prestata (art. 2, comma 2, legge 266/91), previa presentazione di documenti giustificativi (fatture, ricevute fiscali, scontrini fiscali, biglietti di viaggio, pedaggi autostradali, etc…), comprovanti la spesa sostenuta dal volontario nell’espletamento dell’azione progettuale di riferimento.

Tale rimborso sarà pari a massimo 500,00 (cinquecento,00) euro per associazione.

Per maggiori informazioni: LINK