Si concluderà presso il Grand Hotel di  Salerno nel prossimo fine settimana (Venerdì 30 Gennaio ore 15,00 – Domenica 1 Febbraio dalle ore 9,00 ) l’edizione 2014 del progetto “FQTS”,  la formazione per i quadri del terzo settore promossa per le regioni del Sud Italia (Sicilia, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna, Basilicata) da Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol) e Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) con il sostegno di Fondazione con il Sud.

 

Il tema della tre giorni sarà “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud. L'impegno del mondo della sussidiarietà per l'uguaglianza ed il benessere": saranno quindi ridiscussi e messi in discussione gli stimoli di riflessione lanciati nell’edizione 2014 del corso, dedicata al tema della “redistribuzione sussidiaria” delle risorse, ed al ruolo che i cittadini possono rivestire in questo processo.

L’iniziativa si aprirà nel pomeriggio di venerdì con un’incontro dedicato al tema “La solidarietà per una nuova redistribuzione in Italia”, con la partecipazione di Stefano Rodotà. La giornata proseguirà con un workshop sulla comunicazione, intesa come strumento di promozione della dignità e delle pari opportunità: saranno inoltre illustrati i risultati del Laboratorio di Comunicazione sociale nato in seno ad FQTS.

La giornata di sabato si aprirà con  il workshop "Profit e Non profit: due mondi a confronto": i lavori della mattinata – nel corso dei quali saranno illustrate le conclusioni cui ègiunto il gruppo di lavoro della Ricerca - mireranno ad individuare i margini di collaborazione, i vincoli di appartenenza e le opportunità intrinseche all’interazione tra enti con finalità sociali ed i rappresentanti del mondo imprenditoriale. A seguire, il gruppo di lavoro attivo nell’area Partecipazione presenterà un approfondimento sui temi della cittadinanza attiva, traduzione “operativa” dei dettami della Costituzione. La serata si chiuderà con il dibattito  “Interesse generale: cogliere la sfida nella società che cambia”, in cui i partecipanti si incontreranno in gruppi di lavoro per approfondire il ruolo delle organizzazioni del terzo settore rispetto ai temi del bene comune e della partecipazione democratica.

L’evento si concluderà con un incontro sull’importanza della formazione come strumento di cambiamento e trasformazione sociale (Quale formazione per quale cambiamento: Culture e visioni che possono sostenere, nel terzo settore meridionale, i percorsi di trasformazione sociale per una società libera, uguale e solidale (in Italia e nel mondo).

Per maggiori informazioni:

Programma delle attività: LINK

brochure dell’iniziativa: LINK

Sito FQTS: http://www.fqts.org/ 

Per iscrizioni:

3334925057 (dott.ssa Patrizia Bertoni)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ possibile seguire l’evento anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/progettofqts?fref=ts  e su Twitter @progetto_fqts con l’hashtag  #fqts15sa