Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, CSV Asso.Vo.Ce., utilizza le risorse del Fondo Unico Nazionale (FUN) alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153, di seguito FOB, ed amministrato dall'ONC in conformità alle norme del decreto n. 117 del 2017.
Le risorse conferite ai CSV sono finalizzate ad organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall'ONC ai sensi del articolo 64, comma 5, lettera d).
ULTIME NOTIZIE
FQTS Seminario interregionale “Quale Terzo Settore per quale cambiamento sociale al Sud” – 30/31 gennaio e 1 febbraio 2015
Si concluderà presso il Grand Hotel di Salerno nel prossimo fine settimana (Venerdì 30 Gennaio ore 15,00 – Domenica 1 Febbraio dalle ore 9,00 ) l’edizione 2014 del progetto “FQTS”, la formazione per i quadri del terzo settore promossa per le regioni del Sud Italia (Sicilia, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna, Basilicata) da Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol) e Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) con il sostegno di Fondazione con il Sud.
FORUM CASERTANO DEL TERZO SETTORE – FONDAZIONE LEO L’Azzardo non è un gioco – Valle di Maddaloni, 23/01 h. 17,00 c/o Fondazione Leo
In occasione del lancio della Campagna Nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”, il Forum del Terzo Settore Casertano, Fondazione Leo Amici Caserta ed il Coordinamento Campania Campagna “Mettiamoci in Gioco” promuovono per Venerdì 23 Gennaio 2015 (ore 17,00 – 19,00) il Convegno “L’Azzardo non è un gioco”.
WWF CASERTA - Donatella Bianchi e Gianfranco Bologna a Caserta per dire STOP AI CRIMINI DI NATURA – Caserta, 24/01 ore 10,30 c/o Liceo Statale Alessandro Manzoni
Apprendiamo, dalla nota stampa inoltrataci dal WWF Caserta, di due partecipazioni eccellenti all’evento di presentazione a Caserta della campagna nazionale “Stop ai Crimini di Natura”, che si terrà questo Sabato (a partire dalle ore 10,30) presso il Liceo Manzoni
ASSOCIAZIONE WORK IN PROGRESS - Stasera 22/01 ore 21,00 a san Cipriano D’Aversa: Giovedì culturale con The Black Sheep Band e la mostra d’arte di Carangi, Lettiero e Massaro
Continuano i Giovedì Culturali di Work in Progress: l’organizzazione, con sede in San Cipriano D’Aversa, nasce per sostenere i talenti creativi del nostro territorio, promuovendo contestualmente il valore sociale dell’arte in tutte le sue forme. I “giovedì culturali” sono la risposta dell’associazione alla mancanza di centri di aggregazione giovanile nell’Agro Aversano: a settimane alterne, musicisti, esperti di arti figurative, attori e scrittori animano il bene confiscato sito in Via Luigi Caterino a san Cipriano d’Aversa, unendo divertimento e riflessioni territoriali.
GENERAZIONE LIBERA - Al via la “Banca del tempo”
L’Associazione Generazione Libera lancia in questi giorni “La Banca del Tempo”: l’iniziativa, già adottata con successo in diverse aree di Italia, stravolge il tradizionale meccanismo di banca, laddove allo sportello non si depositano soldi, ma la propria disponibilità a scambiare attività, servizi e saperi con gli altri aderenti usando il tempo come unità di misura degli scambi.
Newsletter N° 214 del CSV Asso.Vo.Ce del 16/01/2015
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
La prossima newsletter sarà pubblicata Giovedì 29 Gennaio 2015.
AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE CAMPANIA SOSTEGNO AI SERVIZI DI CURA : Lunedì 19 Gennaio ore 17,00 seminario informativo presso il CSV Asso.Vo.Ce. Fino a 50mila euro per ogni progetto, scadenza al 4 febbraio.
E’ stato pubblicato nei giorni scorsi (più precisamente, il 5 Gennaio) sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania l’ Avviso pubblico - Sostegno ai servizi di cura “Valorizzare il sistema di interventi e servizi sociali domiciliari integrati come espressione organizzata di solidarietà sociale”: attraverso tale avviso sarà possibile finanziare interventi a favore dei minori e interventi a favore degli anziani non autosufficienti (over 65) e delle persone con disabilità.
GIORNATE DELLA SOLIDARIETÀ CSV ASSO.VO.CE. - Primo appuntamento Venerdì 16 Gennaio presso il Polo di Scienze, Aula Magna Carfagna della SUN: Conciliazione famiglia – lavoro, le risposte del volontariato. Iscrizioni fino al 12 Gennaio, ultime disponibilità
Si terrà il 16 Gennaio 2015 a Caserta, presso il Polo di Scienze della Seconda Università degli Studi di Napoli (sito a Caserta, in Via Vivaldi, 83), il primo appuntamento con "Le Giornate della Solidarietà" , l'iniziativa attraverso la quale il CSV intende presentare sul territorio le buone prassi e le soluzioni innovative lanciate dal volontariato casertano. Partendo dall'esperienza ormai consolidata dei meeting territoriali, il CSV ha scelto, a partire da quest'anno di realizzare incontri più snelli e dinamici (della durata di mezza giornata), in occasione dei quali convogliare incontri, dibattiti, eventi finali di progettazioni interarea del CSV Asso.Vo.Ce., nonché la promozione delle OdV dei territori della provincia di Caserta: Valle Suessola, Agro-Aversano, Alto Casertano, Caserta Centro.
ASSOCIAZIONE WORK IN PROGRESS - Domani 8/01 ore 21,00 a san Cipriano D’Aversa: Giovedì culturale con I Miriam in Siberia e la mostra d’arte di Lombardi, Verde e Della Puca
Continuano i Giovedì Culturali di Work in Progress: l’organizzazione, con sede in San Cipriano D’Aversa, nasce per sostenere i talenti creativi del nostro territorio, promuovendo contestualmente il valore sociale dell’arte in tutte le sue forme. I “giovedì culturali” sono la risposta dell’associazione alla mancanza di centri di aggregazione giovanile nell’Agro Aversano: a settimane alterne, musicisti, esperti di arti figurative, attori e scrittori animano il bene confiscato sito in Via Luigi Caterino a san Cipriano d’Aversa, unendo divertimento e riflessioni territoriali.