Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, CSV Asso.Vo.Ce., utilizza le risorse del Fondo Unico Nazionale (FUN) alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153, di seguito FOB, ed amministrato dall'ONC in conformità alle norme del decreto n. 117 del 2017.
Le risorse conferite ai CSV sono finalizzate ad organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall'ONC ai sensi del articolo 64, comma 5, lettera d).
ULTIME NOTIZIE
Newsletter N° 246 del CSV Asso.Vo.Ce del 10/06/2016
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
La prossima newsletter sarà pubblicata Venerdì 24 giugno 2016.
RAIN CASERTA
Dal 21 al 26 Giugno il Caserta Campania Pride: sabato 11 giugno riunione per gli aspiranti volontari. Sii te stesso, sii #Reale!
Si terrà a Caserta dal 21 al 26 Giugno il Caserta Campania Pride, promosso dall’associazione LGBT* casertana RAIN e dal Coordinamento Campania Rainbow: l’iniziativa intende favorire il protagonismo e la visibilità della popolazione LGBTQIA (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali, asessuali) cittadina, provinciale e regionale come efficace strumento contro la discriminazione e il pregiudizio, la violenza e l’arretratezza, l’odio e l’ignoranza.
Bando per la selezione di 2.514 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Campania
CSV Asso.Vo.Ce. cerca 36 volontari su Caserta, Santa Maria a Vico ed Alvignano: ecco come aderire.
Per il Bando: LINK
Per la sintesi del progetto Asso.Vo.Ce.
Allegato 2 per: Caserta; Caserta 1; Santa Maria a Vico; Alvignano
RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Approvata la legge-delega. La soddisfazione di Tabò: “Impegno a sostenere ruoli e funzioni dei volontari, l’impegno alla trasparenza e l’impegno alla ‘ripulitura’ del terzo settore”. I CSV già pronti al cambiamento, “preoccupati per la forte riduzione delle risorse”.
Qui il testo della legge Delega
A due anni dalla divulgazione delle Linee Guida per una riforma del Terzo settore firmate da Matteo Renzi, con 239 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e 78 voti contrari (M5S, Forza Italia e SI-SEL), la Camera dei Deputati ha approvato il 25 Maggio scorso la legge delega al Governo per la “Riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”.
ASSOCIAZIONE FATTI PER VOLARE ONLUS
Festival delle Corti: al via la V edizione . Primo appuntamento il 29 maggio al Museo Archeologico di Calatia
È giunto alla quinta edizione Il Festival delle Corti, una kermesse unica nel suo genere, nata per valorizzare il patrimonio artistico, naturalistico e storico del territorio campano, ed in particolare della Valle di Suessola. Il Festival, realizzato dall’ Associazione FATTIperVOLARE onlus di San Felice a Cancello, è realizzato in collaborazione con ARCHEOCLUB di Acerra e Suessola.
“DA BENI CONFISCATI…A BENI COMUNI”
Venerdì 27 maggio la presentazione dei risultati del progetto “Un osservatorio sui beni confiscati in provincia di Caserta”. Tuccillo (ANCI) sollecita i comuni a rendere noti i propri beni confiscati: nel corso dell’incontro, la firma del protocollo di intesa con CSV, Comitato Don Peppe Diana e Libera Caserta
FONDO UNRRA
Due milioni di euro per i soggetti in condizioni di marginalità sociale e di bisogno
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 20 ottobre 1994, n. 755 concernente il regolamento recante disposizioni sulle modalità per il perseguimento dei fini della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. (United Nations Relief and Rehabilitation Administration – Amministrazione delle Nazioni Unite per l’assistenza e la riabilitazione) e sui criteri di gestione del relativo patrimonio, adottato in attuazione dell’art. 9, comma 3, della legge 23 dicembre 1993 n.559, con la direttiva del 16 febbraio 2016 il ministro dell’Interno ha determinato per il 2016 gli obiettivi generali, i programmi prioritari, nonché i criteri per l’assegnazione dei contributi per complessivi € 2.000.000,00.
Newsletter N° 245 del CSV Asso.Vo.Ce del 20/05/2016
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
BANDO DI MICROPROGETTAZIONE SOCIALE ASSO.VO.CE. 2014 – 2015
Pubblicate le graduatorie definitive per la prima scadenza.
Consegna del progetto di dettaglio e del budget di spese integrale: 6 Giugno ore 12:30