Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, CSV Asso.Vo.Ce., utilizza le risorse del Fondo Unico Nazionale (FUN) alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153, di seguito FOB, ed amministrato dall'ONC in conformità alle norme del decreto n. 117 del 2017.
Le risorse conferite ai CSV sono finalizzate ad organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall'ONC ai sensi del articolo 64, comma 5, lettera d).
ULTIME NOTIZIE
ESTATE E VOLONTARIATO - L’A.Na.Vo non chiude per ferie e cura i ragazzi dell'”Altra Maddaloni” vittime dello svantaggio sociale
Siamo ormai vicinissimi a Ferragosto, un periodo nel quale uffici, esercizi commerciali e agenzie chiudono i battenti per poi riaprire a settembre.
RIFORMA TERZO SETTORE - Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo Codice
Proroghe per l’adeguamento degli statuti, nuove categorie “di interesse generale” e opportunità per le Organizzazioni di Volontariato.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella serata del 2 agosto le “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106». A dare l'annuncio è il sito del Governo con un comunicato.
ASSOCIAZIONE SIAM - Al via una raccolta di generi di prima necessità per il Burkina Faso
L’associazione di volontariato S.I.A.M. dal 2009 si occupa di sostegno e supporto alle persone migranti provenienti dall’Africa, e in particolare dal Burkina Faso, che vivono nelle province di Napoli e Caserta.
Dal 2017 ha aperto una sede dell’associazione in Burkina Faso per interagire in maniera più costante e concreta con le comunità locali.
CORSO DI FORMAZIONE ASSO.VO.CE. “LA RIFORMA DEL CODICE DEL TERZO SETTORE”
Formazione residenziale a settembre a Santa Maria a Vico: possibile pernottare in loco.
Il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà nel mese di settembre, per due fine settimana, il corso di formazione “La Riforma del Codice del Terzo Settore”.
ASSOCIAZIONE GIANLUCA SGUEGLIA - OrtoBioSocialeSinergico
OrtoBioSocialeSinergico: la chiusura dei lavori giovedì 26 luglio. Video delle attività realizzate e teatro sociale con la Compagnia della Margherita
CASERTA - Si terrà il 26 luglio alle ore 17:30 presso la Fondazione Leo Amici Valle di Maddaloni l’evento conclusivo del progetto “OrtoBioSocialeSinergico” promosso dall’Associazione Gianluca Sgueglia Onlus.
BANDI DI MICROPROGETTAZIONE SOCIALE 2016 - Associazione Le Sentinelle: Orto Sociale “Federico Del Prete”
Associazione di volontariato Le Sentinelle: Orto Sociale “Federico Del Prete” . Evento finale il 28 luglio alle ore 10,00
Si terrà sabato 28 luglio alle ore 10,00 a Castel Volturno l’evento finale del progetto “Orto Sociale Federico Del Prete”, promosso dall’associazione di volontariato Le Sentinelle:
REGIONE CAMPANIA - Pubblicato l’avviso per la terza annualità di Scuola Viva
Pubblicato l’avviso per la terza annualità di Scuola Viva: entro il 15 settembre è possibile presentare la propria candidatura per proseguire i progetti già attivati
Avviso importante per tutte le Scuole Vive della Campania: è appena stato pubblicato il Bando per la Terza Annualità di Scuola Viva. Le Scuole Vive della Campania devono, entro il 15 settembre, presentare la manifestazione di interesse al Bando in continuità con le azioni messe in pratica nelle precedenti due annualità.
SERVIZIO CIVILE 2018 - Approvata la graduatoria dei Progetti di Servizio Civile presentati alla Regione Campania
Asso.Vo.Ce. conferma il proprio impegno sul territorio con 34 volontari
Con decreto dirigenziale n.382 del 10/07/2018 è stata approvata la graduatoria di merito dei progetti di Servizio civile presentati per l'anno 2018 dagli Enti iscritti all'Albo regionale, ai sensi dell'Avviso UNSC del 03/08/2017.
AUSER CASERTA - Cambio alla presidenza
Cambio alla presidenza, ritorna Elisabetta Luise
In data 11 luglio 2018 nella sede dello Spi Provinciale si è tenuta la riunione del Comitato Direttivo dell’Auser di Caserta. Dopo aver preso atto delle dimissioni del presidente uscente, si è svolta una ampia discussione per il rilancio delle attività dell’associazione a livello cittadino e provinciale.