Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, CSV Asso.Vo.Ce., utilizza le risorse del Fondo Unico Nazionale (FUN) alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria di cui al decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153, di seguito FOB, ed amministrato dall'ONC in conformità alle norme del decreto n. 117 del 2017.
Le risorse conferite ai CSV sono finalizzate ad organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall'ONC ai sensi del articolo 64, comma 5, lettera d).
ULTIME NOTIZIE
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Approvate le graduatorie
Con delibera del Consiglio Direttivo Asso.Vo.Ce. n° 6 del 11/12/19 sono state approvate le graduatorie relative ai volontari che saranno impegnati nel progetto di Servizio civile nazionale nella Regione Campania “Luoghi Comuni: giovani per l’impegno civile in Terra di Lavoro”
AVVISO PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA VALLE DI SUESSOLA
Numero telefonico provvisorio per lo sportello della Valle di Suessola
Si avvertono le associazioni di volontariato della Valle di Suessola e gli utenti interessati a partecipare all’avviso pubblico “Buono a Rendere” che il numero telefonico dello sportello della Valle di Suessola sarà il seguente:
0823/1848777
Fino a nuovo avviso tutte le telefonate per lo sportello dovranno essere indirizzate al presente numero.
Newsletter N° 323 del CSV Asso.Vo.Ce del 06/12/2019
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
È caldamente raccomandato l’uso del modello qui in allegato.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
ASSOCIAZIONE ARCA - 20 anni di impegno per Castel Volturno
Martedì 10 dicembre la festa alla parrocchia Santa Maria del Mare
Un compleanno importante, quello della maturità ma con ancora tanta freschezza: l’associazione di Volontariato Risanamento Castel Volturno - Arca chiama a raccolta i volontari storici, gli amici e tutti coloro che vogliono vivere una Castel Volturno diversa da quella raccontata dalla cronaca a festeggiare un traguardo importante: il ventennale dell’associazione. L’appuntamento è per martedì 10 dicembre presso la parrocchia Santa Maria del Mare in via degli Oleandri 79 : a intrattenere i presenti, video che racconteranno la storia dell’associazione, testimonianze delle volontarie, musica e tante sorprese.
“Al centro del volontariato”. I CSV della Campania si confrontano e si raccontano
I centri di servizi per il volontariato della Campania si raccontano al territorio e si confrontano nel corso di un open day nell’ambito del progetto Capacit’Azione, il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore.
L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre a Napoli, presso l’Holiday Inn del Centro Direzionale (Isola E6) dalle ore 9,30 alle 18. All’evento, denominato “Al centro del volontariato” parteciperanno il presidente del CSVnet, Stefano Tabò, il portavoce del Forum del Terzo Settore in Campania, Filiberto Parente e i presidenti di tutti i CSV della Campania. Si parlerà di criticità e opportunità derivanti dalla riforma del Terzo Settore. Previsti focus di approfondimento sul Codice del Terzo Settore, sulla governance e comunicazione dei CSV, sulle relazioni istituzionali dei CSV in Italia e a livello internazionale.
CSV ASSOVOCE - Inaugurazione dell’emporio solidale “Buono a Rendere” e del Nuovo Sportello CSV della Valle di Suessola
Inaugurazione dell’emporio solidale “Buono a Rendere” e del Nuovo Sportello CSV della Valle di Suessola giovedì 12 dicembre. I locali dello Sportello saranno intitolati ad Alessandra Migliacci
Sarà inaugurato il prossimo 12 dicembre alle ore 16:00 “Buono a Rendere”, l’Emporio Solidale della Valle di Suessola: l’Emporio, parte integrante della Coprogettazione del CSV Asso.Vo.Ce., occuperà parte dei locali destinati al nuovo Sportello della Valle di Suessola ad Arienzo, in Via Annunziata 13.
Newsletter N° 322 del CSV Asso.Vo.Ce del 27/11/2019
Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
È caldamente raccomandato l’uso del modello qui in allegato.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
AVVISO PUBBLICO - RICHIESTA DI AMMISSIONE PROGRAMMA SPERIMENTALE DI SOSTEGNO BUONO A RENDERE – EMPORIO SOLIDALE DELLA VALLE DI SUESSOLA
Fino a 20 card per cittadini e nuclei familiari bisognosi.
La presidente Elena Pera “Un progetto che valorizza le energie del territorio e racconta una nuova storia per la comunità”
FQTS - Open day per la selezione
26 novembre primo open day per la selezione. Per info LINK
Riapre i battenti FQTS, il progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli ETS (Enti di Terzo Settore) e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze dei loro dirigenti.