Fai crescere la tua associazione con risorse qualificate! Per le iscrizioni:

  • prima compila il form online
  • poi inoltra il documento generato dal sistema su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scadenza: 10 aprile 2018

Si aprono dal 15 febbraio le candidature alla Linea Formativa Interregionale FQTS, la formazione per i dirigenti del mondo del non profit promossa da Forum del Terzo Settore e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato CSVnet che negli ultimi anni ha qualificato, sostenuto e potenziato competenze ed impatto sociale dei volontari di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.

L’edizione 2018 della Linea Formativa Interregionale FQTS, in linea con tutte le novità del Codice per La Riforma del Terzo Settore, si caratterizzerà per un raggio d’azione più ampio, per il coinvolgimento di tutte “le famiglie del volontariato” (aps, cooperazione sociale, organizzazioni di volontariato) e per la presenza di animatori territoriali, docenti ed “emersori delle competenze”, che nel corso delle attività formative accompagneranno e supporteranno tutti i partecipanti di FQTS.

Potranno candidarsi a partecipare gli Enti di Terzo Settore delle sei regioni meridionali aderenti ad FQTS (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna).

La formazione si svolge in due sezioni: la prima, a distanza, avrà inizio il 15 maggio 2018, e prevede due moduli, uno informatico ed uno tematico che dovranno essere svolti entro il 15 settembre 2018; la seconda sezione, in presenza, si svolgerà in tre sessioni laboratoriali, (20-23 settembre 2018, 24-27 gennaio e 21-24 febbraio 2019) che si terranno a Salerno. Ci sarà poi una “terza sezione”, che si svolgerà all'interno delle singole organizzazioni: i partecipanti e le organizzazioni saranno infatti sostenuti nel realizzare la propria idea di sviluppo, con possibilità di ospitare giovani selezionati all’interno delle proprie organizzazioni e diversi momenti di accompagnamento e sperimentazione, che prenderanno vita tra settembre 2018 e febbraio 2019.

Ogni ente potrà candidarsi per una delle quattro linee formative individuate per l’edizione corrente: “Benessere- Economia della felicità”, “Territorio e coprogrammazione sociale”, “Democrazia e partecipazione” e “Politiche culturali” utilizzando il modulo disponibile a questo link.

Il documento generato dalle procedure di candidatura (che arriverà sulla posta elettronica adoperata per l’iscrizione) dovrà essere poi inoltrato alla segreteria regionale del progetto Angela Tretola alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che provvederà ad inoltrarle ai referenti regionali ed al coordinamento nazionale; in contemporanea la segreteria regionale provvederà ad organizzare un incontro tra l’ente candidato, i referente del Forum regionale e del CSV regionale e del coordinamento nazionale di progetto per individuare insieme la linea formativa di riferimento per lo sviluppo associativo che si vuole attuare tramite la partecipazione ad FQTS e quindi, di conseguenza, l’individuazione della linea formativa alla quale si iscrive l’ente partecipante e la persona che sarà individuata dall’Ente per portare avanti la progettualità.

Le candidature si chiuderanno il 10 aprile 2018.

Per informazioni: