Terzo settore, la formazione per guardare lontano: arriva Fqts 2021

Dal 5 marzo parte il tredicesimo percorso di formazione dedicato al terzo settore meridionale.

Presentazione in modalità on line il 5 febbraio dalle ore 15:00 alle 16:00 su https://global.gotomeeting.com/join/264535445. Per adesioni all’evento del 5: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna il progetto di formazione per il terzo settore delle regioni del Sud Italia (Fqts), promosso dal Forum nazionale del terzo settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Tante le novità di questa 13^ edizione. La prima riguarda proprio le associazioni, che saranno le destinatarie dirette del percorso formativo.

Gli enti di terzo settore (Ets) e le circa 160 reti attive nelle regioni interessate dalla formazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) avranno la possibilità di partecipare a un percorso didattico fortemente innovativo che ogni anno sperimenta le forme e i modi più efficaci per raggiungere le persone e condividere saperi, prassi e conoscenze.

Complessivamente saranno iscritti al percorso formativo 160 Ets o Reti, e quindi di fatto 160 territori e/o comunità per ogni anno, con l’obiettivo di arrivare a quasi 600 territori e/o comunità in 3 anni, coprendo così un quarto dei comuni delle sei regioni del Sud e raggiungendo per ogni annualità oltre 1.500 persone in formazione. 

I temi

Quest’anno i temi al centro della formazione saranno quelli della co-programmazione, della dimensione comunitaria e dell’attivazione di relazioni per produrre sviluppo e cambiamento nei territori e nelle comunità.

Dal punto di vista operativo la formazione è incentrata su 5 assi che si differenziano per obiettivi, per tipologia di destinatari e per metodologia e percorsi formativi (per informazioni: http://www.fqts.org/it/11_206/fqts-2021--la-formazione-per-guardare-lontano.htm)

Come negli anni scorsi, ma ancora di più durante quest’anno particolare caratterizzato dal distanziamento fisico legato alla pandemia, alla formazione in aula in presenza, saranno affiancate modalità innovative a distanza, grazie a una piattaforma formativa, seminari e corsi in modalità “Mooc” (Massive online open course).

In occasione del lancio della nuova edizione di FQTS, Il CSV Asso.Vo.Ce,  in qualità di soggetto promotore di FQTS per la provincia di Caserta,invita gli enti del Terzo Settore a partecipare all’ incontro di disseminazione territoriale inerente alla presentazione del nuovo percorso formativo che si terrà  in modalità online il 5 febbraio dalle ore 15:00 alle 16:00 sulla piattaforma gotomeeting al seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/264535445

In via preliminare si richiede agli ETS interessati di segnalare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria volontà a prendere parte all’incontro del 5

Per informazioni sul percorso formativo: http://www.fqts.org/it/11_206/fqts-2021--la-formazione-per-guardare-lontano.htm