Tra i compiti istituzionali dei Centri di Servizio per il Volontariato ci sono:

  • la promozione delle ricerche relative al  mondo del volontariato e ai suoi campi di interesse; 
  • la messa a disposizione di banche dati sul mondo del volontariato.

In questi anni di attività il CSV Asso. Vo.Ce. ha prodotto in proprio e in collaborazione con le Università, indagini volte ad approfondire aspetti specifici del Volontariato della provincia di Caserta. 
Le pubblicazioni finali dei percorsi di ricerca ad oggi implementati possono essere richieste gratuitamente presso la sede centrale e gli sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce. .

Tra gli lavori più recenti si segnalano “Storie di Volontariato”,” Identikit del Volontario”, e “Catalogo delle buone pratiche di riuso dei beni comuni”.  

Un utile strumento per conoscere meglio le opportunità e i servizi offerti dalle associazioni di volontariato del territorio è rappresentato dalla Banca Dati del Volontariato Casertano. Questa è costantemente aggiornata e consultabile sul sito https://bancadati.csvassovoce.it/.

Connesso alla banca dati è il servizio di Orientamento al Volontariato che l’area Documentazione e Ricerca fornisce agli aspiranti volontari nel rispetto delle loro disponibilità ed attitudini.