La comunicazione sociale si pone, rispetto a quella che genericamente definiamo “comunicazione pubblica”, come un mondo a sé. La comunicazione sociale non si limita ad informare: deve persuadere, trasmettere emozioni, “influenzare” positivamente opinioni e stili di vita. Rientrano nella “comunicazione sociale” molte delle attività tipiche di un’OdV: sostenere campagne di advocacy, raccolta fondi, promuovere l’associazione e la sua “visibilità”, ricercare volontari, ampliare la rete di relazioni, costruire e condividere saperi e conoscenze… 

Tuttavia anche il miglior messaggio di comunicazione sociale, senza adeguati mezzi di trasmissione, è destinato a disperdersi. Occorre conoscere gli strumenti più adatti, ma anche le strategie da adoperare per usarli al meglio. 

Per questa ragione il Centro di Servizio per il volontariato “Asso.Vo.Ce” propone il corso di formazione “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker”, destinato ai volontari delle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta e agli aspiranti volontari. 

I volontari impareranno a comunicare in modo strategico (anche apprendendo le regole fondamentali della scrittura ottimizzata per il web) e gestire meglio le potenzialità del web, attraverso strumenti come Facebook, Twitter, Instagram o le Newsletter. 

Una sezione specifica del corso sarà dedicata alla realizzazione di video: saranno illustrati l’ideazione e la progettazione di video, la ripresa, l’editing, nonché le piattaforme hardware/software più comuni per la condivisione dei video digitale. 

Nel corso delle attività gli allievi del corso “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker” saranno invitati a realizzare dei piccoli corti che saranno proiettati in occasione della Giornata del Volontariato, prevista a Caserta nel mese di giugno: si prevede inoltre un piccolo contest che premierà il miglior lavoro realizzati dalle OdV con una videocamera. 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni. 

Considerata la natura estremamente pratica delle attività formative, consigliamo l’iscrizione al corso ai volontari che già si occupano di comunicazione presso la propria OdV o in alternativa a chi ha già competenze di base rispetto ai temi affrontati. 

Il Corso di formazione “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker” è  parte integrante del percorso di preparazione alla “Giornata del volontariato” in programma per il mese di giugno. 

È possibile iscriversi compilando questo form fino alle ore 18,00 del giorno 11 marzo 2018

 

Obiettivi del percorso formativo 

  • Acquisire maggiore consapevolezza sull’importanza della comunicazione sociale, in particolare sul web per il non profit e temi sociali
  • Sviluppare conoscenze di base per definire adeguate strategie comunicative
  • Migliorare l’utilizzo dei canali del web 2.0, per obiettivi, target utenti, posizionamento
  • Acquisire competenze su come si possa promuovere le attività del no profit attraverso l’elaborazione di video

 

Gli argomenti trattati: 

  • L’importanza della comunicazione sociale per il non profit e le strategie comunicative sul web per l’associazione e i temi sociali
  • Le opportunità offerte dal web per i temi sociali e lo sviluppo di condivisione e comunità: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Vimeo, …e Sito,  Forum, Newsletter , Wiki…
  • Strumenti del web 2.0: chi abita e usa i social media. Lo scenario italiano
  • Strumenti del web 2.0: i canali più appropriati per il non profit. Analisi e scelta
  • Il ruolo della SEO (Search Engine Optimization) e quali strumenti sono utili per posizionarsi 

Almeno tre incontri saranno destinati all’acquisizione di competenze per l’elaborazione di video. 

 

Modalità di frequenza: 

Il corso di formazione avrà una durata complessiva di 24 ore, prevalentemente in orario pomeridiano: sedici ore saranno dedicate alle lezioni d’aula, con approfondimenti tematici ed esercitazioni pratiche. Rientrano nelle 24 ore anche due stage esperienziali: il primo incontro, previsto per il 5 aprile, approfondirà la comunicazione sociale in ambito giornalistico;  il secondo, realizzato successivamente, consentirà ai discenti di vedere all’opera una vera troupe di regia al lavoro per la prossima campagna di comunicazione del CSV Asso.vo.Ce. 

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni.

 

Sedi di realizzazione: 

Il corso di formazione “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker” sarà realizzato su due sedi: la prima sarà la sede centrale del Centro di Servizio per il Volontariato “Asso.Vo.Ce.”, sita a Maddaloni in Via La Rosa, 47; la seconda sarà uno dei due sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce., alla luce del numero di iscrizioni ricevute. 

Il primo stage sarà realizzato presso l’Aulario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” a Santa Maria Capua Vetere; il secondo sarà stabilito in base agli accordi presi con la società di produzione individuata. 


I destinatari delle attività formative: 

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Considerata la natura estremamente pratica delle attività formative, consigliamo l’iscrizione al corso ai volontari che già si occupano di comunicazione presso la propria OdV o in alternativa a chi ha già competenze di base rispetto ai temi affrontati.

Nello specifico: 

  • potranno partecipare tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta;
  • si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatta salva la capienza dell’aula – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;
  • si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV. 

Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV

 

Modalità di iscrizione 

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 18,00 del giorno 11 marzo 2018.

Per iscrizioni: compila il form on line per le sedi di Maddaloni – Santa Maria a Vico – San Cipriano.

 

Calendario delle attività

Le date di realizzazione delle attività sono attualmente le seguenti: LINK