Il CSV Asso.Vo.Ce., al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e nel contempo supportare le OdV nelle proprie attività di comunicazione, propone il presente modello per la redazione di comunicati stampa.

Ad oggi molte organizzazioni richiedono la diffusione di notizie inviando foto di locandine sgranate o non correttamente leggibili, dalle quali è impossibile ricavare l’elenco dei partenariati o desumere il perché delle attività svolte: questo rende difficoltosa la pubblicizzazione delle attività per lo stesso CSV e – laddove gli stessi materiali vengano inviati a testate giornalistiche – mette a rischio la stessa diffusione della notizia, in quanto costringe i redattori a fare un “doppio lavoro” spesso incompatibile con i tempi di stampa.

Pertanto a partire da oggi sarà possibile richiedere la pubblicizzazione delle proprie attività adoperando il modello in allegato: lo stesso potrà essere utilizzato come “punto di partenza” per redigere comunicati stampa da mandare alle testate giornalistiche.

Cosa non deve essere dimenticato:

- Contatti del referente

- Luogo e data delle attività

- Elenco dei partner

- Breve introduzione alle attività (es: “Raccolta fondi”, indicando per cosa si  raccolgono fondi; “Festa del Volontariato”, spiegando perché la si realizza, quali sono gli obiettivi e almeno un paio di attività)

Cosa è consigliato allegare:

- locandine, brochure: l’importante è che siano a corredo dell’informazione e non sostituiscano la stessa

- link alla pagina fb o al sito dell’organizzazione o della pagina dell’evento: permette ai comunicatori di approfondire le informazioni riportate

- breve presentazione dell’OdV, soprattutto se contatta per la prima volta il CSV (nel caso di una testata giornalistica si consiglia di inserirla sempre). Se la pagina fb o il sito dell’OdV prevedono già una sezione “chi siamo” non è indispensabile

- Foto o link ad album fotografici (non c’è nessun obbligo alla pubblicazione di foto, ma in caso di approfondimenti possono essere adoperati)

A chi mandare il cs e quando

Le notizie vanno mandate alla referente dell’Area Comunicazione Diana Errico (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che potrà essere contattata per ogni supporto utile alla comunicazione delle OdV.

La newsletter, che viene inviata per e- mail a tutto il database del CSV, ha carattere quindicinale ed esce a venerdì alternati: il termine per l’invio è il giovedì al giorno antecedente alla pubblicazione. Ad ogni newsletter sarà comunque ricordato il termine per la successiva.

Il CSV si riserva la possibilità di pubblicare sul proprio sito e sui propri canali social segnalazioni giunte in momenti differenti: in questi casi, tuttavia, non si prevede la diffusione delle stesse tramite e-mail.

Clicca qui per scaricare il modello di comunicato stampa