Ultimi posti disponibili. Iscrizioni entro il 17/09/2020 ore 18,30 al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSec0ru4_CpE9HPyYtcI8XWzXY_7lBhOlC7iM_EXHgRa9m9QZA/viewform?usp=sf_link

Manca meno di una settimana alla scadenza delle iscrizioni per il ciclo di Webinar “La Gestione amministrativa di una OdV”, finalizzato a fornire gli elementi di base relativi alla gestione e amministrazione di una OdV alla luce della novità introdotte dal CTS.

Aggiornamenti fondamentali per chiunque operi all’interno un’OdV, sui quali sarà possibile confrontarsi con un responsabile delle attivite formative di prim’ordine: l’avvocato Gabriele Sepio, dello Studio Sepio&Associati. Sepio, già coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo settore presso il Ministero del lavoro, membro del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del comitato di gestione della Fondazione Italia Sociale, sarà affiancato da propri collaboratori, che cureranno le parti operative del percorso.

In pochissime ore le iscrizioni al percorso sono state già numerose: ci sono tuttavia ancora posti disponibili per chi fosse interessato a partecipare, che potrà iscriversi a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSec0ru4_CpE9HPyYtcI8XWzXY_7lBhOlC7iM_EXHgRa9m9QZA/viewform?usp=sf_link

 

Contenuti del percorso formativo

  • Il quadro normativo delle ODV. La gestione amministrativa: I libri sociali obbligatori, Tipologie di volontari (occasionali e non occasionali),Rimborsi spese ai volontari,il lavoro nelle ODV.
  • Gli obblighi assicurativi delle ODV: assicurazione contro infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi ai sensi dell’ art.18 Dlgs. 117/17, le polizze facoltative in casi di particolari eventi o di specifiche attività; responsabilità civile degli amministratori e tutela legale.

Adempimenti amministrativi e fiscali (imposte e dichiarazioni annuali, 5 x mille, modelli EAS)

  • La gestione contabile delle ODV: criteri di rilevazione contabile, struttura del bilancio e nuovi schemi di bilancio obbligatori ; cenni sul Organo di controllo e la revisione contabile

Metodologia

Formazione a distanza in rete: webinar

La conduzione di ciascun webinar consterà di due fasi:

- intervento del formatore che presenta argomenti col supporto di presentazioni multimediali (da inviare una settimana prima dell’avvio del percorso)

- sessione di scambio domande e risposte: i partecipanti potranno scrivere in chat e/o utilizzare il microfono

Date

1° webinar – Lunedì 21/09/2020 dalle 16:30 alle 18:30

2° webinar – Lunedì 28/09/2020 dalle 16:30 alle 18:30

3° webinar –  Lunedì  5/10/2020 dalle 16:30 alle 18:30

Destinatari delle attività formative

Volontari ETS con sede legale in provincia di Caserta

Aspiranti volontari interessati a costituire un’associazione

Modalità di Partecipazione e Accesso

Per partecipare al webinar occorrerà  iscriversi compilando l’apposito form entro il  17/09/2020 ore 18,30). Si prega di indicare al momento dell’iscrizione l’e-mail alla quale si intende ricevere la comunicazione di avvenuta iscrizione.

Il CSV si impegna ad accogliere tutte le iscrizioni pervenute fino al termine della capienza dell’aula virtuale: qualora per ragioni tecniche fosse necessario operare una selezione numerica dei partecipanti, sarà data precedenza ai volontari che già operano in un’ETS ODV.

Nei giorni precedenti la data di svolgimento del webinar gli iscritti riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione una mail con il link e le istruzioni per connettersi all’aula virtuale. Il link è personale: si prega pertanto di non cederlo ad altri e di indicare tempestivamente eventuali cambi di nominativi per le iscrizioni, affinché sia possibile prenderne nota.

Attestato di partecipazione

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chiunque parteciperà ad almeno due incontri su tre.

Dotazioni Tecnologiche richieste ai partecipanti

Per la realizzazione del percorso formativo ci si avvarrà della Piattaforma Big Blue Button di CSV Net: 

È  possibile accedere con PC, MAC, Linux e con dispositivi mobili Android e iOS. I browser consigliati e interamente supportati sono Google Chrome e MozillaFirefox.

Connessione minima: Download Speed 1 Mbps Upload Speed 0.5Mbps.