PER I CORSISTI ATTESTATO DI ESECUTORE BLS/BLSD. ISCRIZIONI ENTRO IL  5 giugno 2018

Il CSV Asso.Vo.Ce. propone, nell’ambito delle attività di formazione, il corso “Primo soccorso BLS-D”, rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta; il corso di formazione, della durata di 8 ore (di sabato dalle 9,00 alle 17,00, compreso esame finale) si realizzerà presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. (Via La Rosa, 47 – 81024 Maddaloni Caserta) la prima decade di giugno.

Il CSV e le associazioni casertane sono fermamente convinti che più persone conosceranno le manovre del Primo Soccorso, più vite saranno salvate: l’apprendimento dei principi base del pronto soccorso, e della rianimazione cardio – polmonare, è oggi peraltro non solo consigliabile, ma anche incoraggiato dalla legislazione nazionale e regionale, che incentiva l’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici (DAE) anche da parte di personale non medico, purché adeguatamente formato.

Il corso di formazione proposto da Asso.Vo.Ce., formulato nel rispetto delle normative che disciplinano il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell'autorizzazione all'utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori, sarà condotto da formatori accreditati e consentirà l’acquisizione, una volta superato l’esame finale, dell’attestato di Esecutore BLS/BLSD cat. A. con certificazione IRC

L’attestato rilasciato, oltre a certificare le competenze perseguite, rappresenta un titolo di merito per il curriculum vitae.

Nella giornata di formazione i discenti apprenderanno le manovre di rianimazione di base e le modalità per un corretto utilizzo del DAE; si alterneranno approfondimenti teorici e parti pratiche, nei quali ogni allievo sarà addestrato all’utilizzo delle manovre salvavita su un manichino.

Come partecipare:

Saranno ammessi al corso di formazione “Primo Soccorso BLSD” i volontari, o aspiranti volontari, che presenteranno la propria iscrizione nelle modalità di seguito riportate.

Per consentire la partecipazione al corso a più associazioni possibile, sarà garantito l’accesso alle attività a non più di un volontario per organizzazione: saranno comunque prese in considerazione, qualora non fosse raggiunto il numero di allievi previsto, eventuali candidature aggiuntive.

Qualora il numero di iscrizioni eccedesse la capienza effettiva dell’aula, sarà data la precedenza a chi già opera all’interno di una OdV.

Sarà possibile iscriversi al corso di formazione con questo format entro e non oltre le ore 12.00 del 5 giugno 2018