Biodiversity Day - Salone Borbonico di San Nicola la Strada, 19 maggio, ore 17:30

Per celebrare “The Biodiversity Day", il Wwf Caserta OA e il Nucleo di Protezione Civile di San Nicola la Strada hanno organizzato un evento-spettacolo che verterà sulla biodiversità vegetale, animale, etnica e culturale, attraverso le splendide immagini del fotografo etnico Giulio Festa.  L’evento è patrocinato dal Comune di San Nicola la Strada.

Con l’occasione sarà presentato il progetto di educazione ambientale  "Urban Nature a San Nicola la Strada" , realizzato dai volontari del WWF Caserta e del Nucleo Comunale di Protezione Civile; il suddetto sarà donato alla città che ospita l'iniziativa. Nel progetto "Urban Nature” sono stati classificati e catalogati gli alberi della Villa Comunale di San Nicola la Strada. E’ stato elaborato uno specifico sito internet su piattaforma Wordpress, che permetterà l'interazione attraverso la multimedialità e il multichannel. Tale sito ospita le schede su ogni pianta, corredate da foto, descrizione e notizie sulle singole specie presenti. Ogni pianta della Villa Comunale, inserita nel database, sarà corredata solo con una semplice tabella identificativa con il “nome comune" e scientifico e con un codice QR, facilmente consultabile da ogni telefonino o tablet. Il codice indirizzerà il visitatore alla pagina specifica del sito internet contenente le schede identificative. Lo sviluppo del sito su piattaforma Wordpress, la raccolta delle foto e l'elaborazione delle schede è stata curata dei volontari della Protezione Civile e del WWF Caserta.

Riportiamo di seguito il programma delle attività:

Saluti autorità

 Vito Marotta . Sindaco di San Nicola la Strada

Lucia Esposito - Già Senatrice della Repubblica

Addolorata Ines Peduto - Ufficio Parco e Acquedotto Carolino - Reggia di Caserta

Domenico Sortino - Assessore all’Ambiente di San Nicola la Strada

Mattia Tripaldella : Delegato alla Protezione Civile di San Nicola la Strada

Faculty:

  • L’importanza della biodiversità: Raffaele Lauria - Wwf Caserta OA
  • La biodiversità etnica e culturale - proiezione a cura di Giulio Festa - fotografo etnico
  • La tutela della biodiversità a San Nicola la Strada. Ciro De Maio - Coord. Nucleo Comunale di Protezione Civile
  • Urban Nature a San Nicola la Strada: Renato Perillo - Wwf Caserta OA

La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità: per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. Biodiversità sono tutti gli esseri viventi che popolano la Terra; anche noi ne facciamo parte e utilizziamo i servizi che ci offre (cibo, acqua, energia e altre risorse utilizzate nella vita quotidiana).

Molte nazioni si sono impegnate a ridurre in modo significativo la perdita di biodiversità e L’IUCN (The World Conservation Union), il più grande network al mondo di esperti ambientali e associazioni non governative, con l’iniziativa Countdown ha l’obiettivo di ricordare ai vari governi gli impegni presi e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Passato questo traguardo, nuove sfide saranno messe in atto per continuare a preservare tutte le forme di vita sul pianeta, fermando la pericolosa tendenza all’estinzione di alcune specie.

Fonte: Comunicato stampa Panda Team WWF Caserta OA.