Appuntamento su GoToMeeting per ampliare le reti dei partecipanti. Iscrizioni a questo link Link per iscrizione entro il 12 giugno

Il CSV Asso.Vo.Ce. dal 2018  ha avviato l’esperienza della “Co–progettazione partecipata” per sostenere le buone prassi dei diversi territori casertani. Venuta meno la possibilità di erogare in via diretta risorse finanziarie alle OdV, così come prescritto a partire dal 2017  dal Codice del Terzo Settore, il Centro di Servizio ha intrapreso una nuova via, che ha consentito di  promuovere percorsi virtuosi a livello territoriale attraverso accordi di collaborazione con le ODV, altri Enti del Terzo settore, e soggetti pubblici e privati anticipando, in parte, l’ideale di co-programmazione tra enti pubblici e privato sociale auspicati dall’articolo 55 del citato Codice.

Il suddetto processo, dal 2018 ad oggi,  ha portato  alla realizzazione di tre macro progetti, coordinati dal CSV Asso.Vo.Ce.,  che non prevedono nessun trasferimento di risorse economiche alle ODV.

In particolare sono stati attivati i seguenti progetti:

  1. D.I. in Comune nell’agro-aversano;
  2. Diritti al Punto a Caserta e Vairano Patenora;
  3. Buono a Rendere nella Valle di Suessola.

Si tratta di attività innovative e sperimentali, che trovano il proprio fondamento nei principi di sussidiarietà, trasparenza,  partecipazione e che hanno visto il CSV nel ruolo di Centro di Costo, accompagnamento e coprogettazione.

 Per l’anno in corso il Direttivo del CSV Asso VoCe, ha deliberato di ampliare la rete degli Enti impegnati nella co-progettazione per implementare le attività a favore delle fasce deboli della popolazione, ad oggi ancora più sofferenti per l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.

Gli Enti interessati possono manifestare la propria disponibilità partecipando alla video call che si terrà  attraverso la piattaforma GoToMeeting secondo il seguente calendario:

-          15 giugno dalle ore 16,30 alle 17,30 per le ODV afferenti all’Agro-Aversano;

-          19 giugno dalle ore 16,30 alle 17,30 per le ODV afferenti ai territori di Caserta e comuni limitrofi, nonché ai comuni dell’Alto Casertano;

-          22 giugno dalle ore 16,30 alle 17,30 per le ODV afferenti al territorio della Valle di Suessola.

Possono candidarsi a partecipare: ETS OdV, altri ETS, Enti Locali, Enti pubblici.

 

Si sollecitano le ODV che fanno parte delle reti attiveapartecipare agli incontri per fare il punto sullo stato dell’arte.

 

Sia le realtà interessate a partecipare per la prima volta, sia quelle già attive nelle diverse progettualità

devono  iscriversi compilando l’allegato "modulo online” al presente  Link per iscrizione

entro il 12 giugno 2020 alle ore 17,30, rispettando il territorio di appartenenza.

 

Per maggiori dettagli,  si allegano il documento relativo alle linee guida “Pratiche collaborative per il benessere della comunità” e le brochure relative ai progetti già in essere:

 

Brochure No.Di.

Brochure Buono a Rendere

Brochure Diritti al Punto

 

Per iscrizioni: Link per iscrizione