Al via SOV, lo sportello di Orientamento al Volontariato presso i locale della SUN

Sarà attivo nelle prossime settimane presso i locali della Seconda Università degli Studi di Napoli SOV, lo sportello di Orientamento al volontariato promosso dal Centro Servizi al Volontariato “Asso.Vo.Ce. “ di Caserta di concerto con la SUN.

Lo sportello fornirà agli studenti dell’Ateneo informazioni sul volontariato, sulle opportunità offerte ai giovani dal territorio e dall’Unione Europea: saranno date inoltre indicazioni orientative sul volontariato casertano e sul Servizio Civile Nazionale. L’obiettivo è quello di offrire agli allievi della SUN un’importante opportunità di crescita umana e morale, nonché l’opportunità per acquisire saperi e competenze spendibili

Saranno realizzati momenti informativi e percorsi formativi rivolti alle organizzazioni di volontariato e agli studenti universitari interessati al mondo dell’associazionismo: i giovani più desiderosi di sperimentarsi in un’esperienza attiva di volontariato potranno partecipare al progetto “Nuovi Volontari Crescono”, e vivere un’esperienza di stage presso le organizzazioni di volontariato territoriali più vicine alle loro inclinazioni e sensibilità.

CSV e SUN si impegneranno, infine, alla massima valorizzazione dei percorsi di volontariato intrapresi dagli studenti: la SUN valuterà di volta per volta la possibilità di riconoscere crediti formativi agli studenti che si impegneranno nelle attività di volontariato promosse dal CSV, e, di concerto con Asso.Vo.Ce. , intraprenderà a breve le procedure di accreditamento alla Regione Campania per la certificazione istituzionale delle competenze acquisite dai volontari, con riferimento a percorsi completati con profitto e caratterizzati da una fase di didattica teorica svolta presso la SUN e da una fase di tirocinio pratico svolto presso le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Caserta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Referente dell’Area promozione del CSV Asso.Vo.Ce. Diana Errico dal Lunedì al Venerdì  (ore 10,00 – 13,00 e 15,00 – 18,30) ai seguenti riferimenti:

Telefono: 0823/326981

Qui è disponibile la notizia riportata sul sito della SUN: LINK

Per scaricare il volantino: LINK