Dal 1 al 3 settembre prima fase dei Campi Formativi di Protezione Civile 2017 a Frasso Telesino.

Scopri come partecipare!

Il CSV della provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità” – Cesvob offre un’interessante opportunità per i volontari di Protezione Civile che intendano acquisire nuove competenze e confrontare le proprie buone prassi in un contesto regionale.

Partiranno infatti il 1 settembre i “Campi Formativi di Protezione Civile”, finalizzati alla corretta e sicura operatività dei volontari attivi in questo specifico settore, nonché alla facilitazione della costituzione di una rete provinciale d'intervento, capace di agire in modo coordinato ed efficace in caso di calamità naturale.

Si tratta di un percorso completo, articolato in sei diversi corsi di formazione, quali Operatore Base di Protezione Civile, Specializzazione Logistica, Specializzazione Segreteria da Campo, Specializzazione Responsabile di Campo, Specializzazione Operatore Antincendio Boschivo e Specializzazione Operatore Rischio Idrogeologico, da realizzarsi in sei diversi Comuni della provincia di Benevento: Comune di Frasso Telesino, Comune di Solopaca, Comune di Sant'Agata De' Goti, Comune di Tocco Caudio, Comune di Castelpoto e Comune di Vitulano.

Partendo da una specifica problematica provinciale, il Cesvob ha scelto di ampliare la partecipazione al percorso formativo anche alle associazioni al di fuori del contesto beneventano: l’operatività dei volontari di Protezione Civile in Campania incontra infatti delle problematicità che sono trasversali per tutti, e confrontarsi rappresenta un passo fondamentale per costruire una nuova sinergia.

Il primo step della formazione che si terrà il 1, il 2 e il 3 settembre a Frasso Telesino (presso il Centro Turistico san Vito), consisterà nell'allestimento di un campo operativo:  i volontari delle Associazioni aderenti rivestiranno vari ruoli, sulla base delle qualifiche possedute ed avranno la possibilità di confrontarsi, in incontri di focus group, con Enti locali, Forze dell'Ordine ed Aziende di settore.

In preparazione delle attività formative, il CESVOB invita tutte le associazioni interessate a un focus group che si terrà mercoledì 23 agosto p.v., alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Frasso Telesino (BN). L’incontro, consigliato ma non obbligatorio, servirà a costruire le prime relazioni e a impostare le attività successive.

Vale invece per tutti il termine del 23 agosto per:

1. la compilazione della SCHEDA DI REGISTRAZIONE AL CAMPO e l'invio della medesima ad entrambi gli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  2. la compilazione della SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSI DI FORMAZIONE e l'invio della medesima ad entrambi gli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (personale per volontario, per i corsi di formazione del 2). Entrambe le schede sono obbligatorie e possono essere scaricate da questo LINK
  3. l'invio di 1 sola foto (risoluzione almeno 800x600) rappresentativa dell'attività di volontariato svolta dalla propria Associazione di riferimento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La foto sarà parte integrante del video di inaugurazione dei lavori.

A tutti i volontari ammessi a tale iniziativa verrà rilasciato un attestato di frequenza atto a convalidare le competenze acquisite ai sensi della normativa vigente.

Per maggiori informazioni:  LINK

Contatti telefonici:

08241774690 (CESVOB)

3383719250 (Maria Cristina Aceto, direttore del Centro, che sarà in loco durante il campo)