Conferenza “Un donatore moltiplica la vita”: 27 giugno 2019 c/o la Scuola Specialisti dell’Aereonautica militare

Il giorno 27 giugno 2019, alle ore 16:30, presso la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta, si svolgerà la conferenza Un Donatore Moltiplica la vita!", che avrà come tema la donazione e il trapianto degli organi e rientra nell’ambito delle attività promosse nell’ambito del protocollo d’intesa sulla donazione degli organi tra il Ministero della Salute e il Ministero della Difesa, denominato “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”: un importante appuntamento sulle tematiche legate alla Donazione degli organi ed ai trapianti che vedrà la partecipazione di medici coinvolti nel processo di donazione e di trapianto, delle Associazioni di trapiantati e di volontariato che da anni seguono con viva partecipazione ed entusiasmo questo percorso divulgativo con la Regione Campania e con il Centro Regionale Trapianti (CTR), oltre che di cittadini che hanno avuto il coraggio di acconsentire alla donazione degli organi dei propri familiari.

L’evento è organizzato da Mariarosaria Focaccio, Responsabile del  Servizio Divulgazione Donazioni Organi e Tessuti della Direzione Generale della Tutela della Salute della Regione Campania e il CTR (Centro Regionale Trapianti (diretto dal dott. Antonio Corcione), in collaborazione con la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Interverranno: Antonio Corcione Direttore del Centro Regionale Trapianti; Enrico Coscioni, Consigliere del Presidente in materia di Sanità, Pio Zannetti,  Direttore Anestesia e Rianimazione ODM  ASL Napoli 1 Centro, Il dottor Giovanni Vennarecci Direttore UOC Trapianti di fegato AO Cardarelli;  Antonio Giordano,  Commissario Straordinario dell’AORN Ospedale dei Colli; Fabrizio Pane, professore Ordinario di Ematologia e Direttore U.O.C.Ematologia e Trapianti di midollo A.O.U. Federico II Napoli. Porteranno inoltre i loro saluti: Nicola Gigante, Comandante della Scuola Specialisti AM di Caserta; Antonio Postiglione, Direttore Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale; Carlo Marino, sindaco di Caserta; Stefano Graziano, Presidente V Commissione Sanità; Franco Martino, presidente AITF Caserta¸Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta.

Concluderà i lavori, moderati dal prof. Vincenzo Caputo, il Governatore della Regione Campania, l’On.le Vincenzo De Luca .

Prenderanno parte all’evento, assieme alla Scuola Specialisti dell’aeronautica militare: Centro Regionale Trapianti,  UNITALSI, AIDO Campania, AIDMO, ANTR, Associazione Donne Medico,  Caritas, ADMO, Unitalsi, AIL, AITF, ACTI, associazione Luigi Della Ragione.