“Il Progetto personalizzato di integrazione lavorativa” – Seminario di approfondimento a distanza

Martedì 16 giugno 2020 ore 9,30 – 13,30

Si terrà martedì 16 giugno in videoconferenza il seminario “Il Progetto personalizzato di integrazione lavorativa” promosso da FISH con la collaborazione di FISH Campania:  l’incontro si pone l’obiettivo di  descrivere percorsi e formulare ipotesi per una efficace inclusione lavorativa e un rafforzamento dell’occupabilità delle persone con disabilità. L’attenzione verrà posta sulla personalizzazione del percorso nelle sue diverse fasi, l’empowerment della persona e il lavoro di rete, con il territorio e le comunità di riferimento.

L’incontro, rivolto in particolare ai dirigenti associativi e a quanti operano nei servizi sociali e per l’impiego, sarà condotto dall’esperta Cristina Ribul Moro (Medialabor  srl), con il supporto e la partecipazione degli esperti della FISH Campania.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto JobLab - Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità -  è aperta a tutti ed è gratuita. Verrà garantito il servizio di sottotitolazione.

Per partecipare al seminario è sufficiente collegarsi dalle ore 9.00 al seguente link:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUodOqgrzIiGtJP777yu28I0C7m07Bxpc3f

avendo cura di mandare entro il 13 giugno una mail con i propri riferimenti per comunicare la propria intenzione di partecipare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si suggerisce – ma non è vincolante – l’uso dell’app di Zoom:  se il sistema lo richiedesse, il Meeting ID (cioè il numero identificativo dell’incontro) è: 815-3381-9806

Per informazioni

  • Segreteria organizzativa: 3894374835 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Segreteria JobLab (FISH): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Progetto JobLab

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) è il soggetto promotore e capofila del progetto JobLab - Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore – Avviso n.1/2017.

L’obiettivo del progetto è di affrontare il tema del diritto al lavoro delle persone con disabilità, con azioni quali:  

  • Attivazione di una comunità di pratica per la costruzione di saperi e strumenti condivisi;
  • Percorsi di formazione per sviluppare e diffondere competenze e capacità nel campo dei servizi per l’impiego;
  • Indagine sulle condizioni di lavoro degli occupati con disabilità: conoscere la realtà per contrastare le discriminazioni;
  • Raccolta di buone pratiche sul Disability manager per ricostruirne il profilo e individuare gli elementi di replicabilità.

Si allegano:

Scheda sintesi progetto JobLab