Un accordo per ospitare per volontari internazionali in associazioni italiane. Candida la tua OdV!
Il coordinamento nazionale dei Centri di Servizio CSV net ha avviato per il 2018 una collaborazione strutturale con AIESEC volta all’accoglienza di volontari internazionali in associazioni italiane del terzo settore.
Nell’ambito del programma “Global volunteer”, le associazioni potranno avvalersi per 6-8 settimane della presenza di giovani tra 18 e 30 anni provenienti da vari paesi del mondo.
Tale presenza, nell’ambito di sei specifiche aree tematiche (beni culturali, disabili, anziani, povertà, diritti delle donne, ambiente), sarà orientata a potenziare le attività di educazione e animazione di giovani.
Possono aderire al programma “Global volunteer” sia le associazioni di volontariato che i CSV interessati ad ospitare i volontari AIESEC compilando il form di iscrizione presente a questo link https://podio.com/webforms/16663712/1120371 e indicando le proprie disponibilità.
È richiesta una quota di 150 euro + Iva per ognuno dei volontari accolti: le associazioni partecipanti dovranno inoltre provvedere autonomamente alla copertura assicurativa contro gli infortuni e, se possibile, all’ospitalità dei giovani Inoltre, dovrà essere redatto un progetto sulle mansioni dei volontari, per un orario massimo di 25 ore settimanali.
A metà e alla fine degli stage di volontariato, tramite un altro modulo online che sarà diffuso prossimamente, le associazioni e i comitati locali AIESEC inseriranno le informazioni necessarie per monitorare la qualità dell’esperienza e intervenire se necessario per il suo miglioramento.
Per maggiori informazioni: