All’inizio di aprile è stato pubblicato l’Elenco permanente degli iscritti al Beneficio del 5Xmille per l’anno 2020 (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/elenco-permanente-degli-iscritti) e le norme per le nuove iscrizioni (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/contributo-del-5-per-mille-2020/infogen-contributo-del-5-per-mille-2020 ), che sarà possibile presentare fino al 7 maggio.

Considerando il protrarsi del Lockdown, Il CSV Asso.Vo.Ce. offrirà agli Enti di Terzo Settore non ancora iscritte negli Elenchi Permanenti del 5 per mille la possibilità di presentare la domanda on line avvalendosi della consulenza specialistica dello Studio Raffone.

Requisito minimo richiesto è l’Iscrizione al Registro Regionale competente, purché conseguita entro i termini di scadenza dell’avviso (quindi, entro il 7 maggio 2020).

Gli interessati dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti:

  • Codice fiscale dell’organizzazione
  • Decreto di iscrizione all’Albo Regionale
  • Documento di riconoscimento del Legale Rappresentante
  • Recapito referente dell’associazione per eventuali contatti

Successivamente all’invio della documentazione, il dott. Commercialista Giuseppe Raffone provvederà alla predisposizione del modello da inviare, che sarà rinviato all’ente interessato affinché il rappresentante legale possa provvedere alla firma.

Questa potrà essere:

  • elettronica
  • leggera (firma autografa con documento di riconoscimento allegato)

Sarà poi lo Studio Commerciale Raffone a trasmettere la documentazione per via telematica all’Agenzia delle Entrate: all’ente richiedente sarà inviata ricevuta di iscrizione negli Elenchi degli enti del Volontariato e un promemoria che illustrerà gli step successivi da espletare per completare l’iter di Iscrizione.

Ricordiamo che chi è già iscritto ed è regolarmente presente negli elenchi di cui al link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/elenco-permanente-degli-iscritti NON DEVE ripresentare la domanda: se tuttavia nel frattempo è cambiato il Rappresentante legale dell’organizzazione, il nuovo nominativo va trasmesso all’Agenzia Regionale delle Entrate (utilizzando il presente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/308036/Dichiarazione+sostitutiva+variazione+rappresentante+legale_Dichiarazione+sostitutiva+variazione+rappresentante+legale+-+Volontariato_27032018.pdf/007597da-4203-002c-659e-0ab569d216ec ) entro il 30 giugno 2020.

Il servizio è completamente gratuito per gli ETS ODV: è disponibile per le altre tipologie di ETS a un prezzo di: 30,5 euro per le APS iscritte al Registro Regionale; 48,8 euro per le cooperative sociali;  61,00 euro per tutti gli altri ETS così come da regolamento servizi Asso.Vo.Ce. (https://www.csvassovoce.it/public/Regolamento_accesso_servizi_ASSOVOCE.pdf )

Per ulteriori informazioni:

https://www.csvassovoce.it/5permille-03-04-20