Una iniziativa unica nel suo genere promossa congiuntamente da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission: finanziamenti per opere audiovisive sui processi virtuosi del capitale sociale a Mezzogiorno

Scadenza: 3 aprile 2018

È stato pubblicato negli scorsi giorni il bando “Social Film Fund Con il Sud”.

Il bando è rivolto a partenariati composti da: il proponente, che deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva, e partner del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD. L’impegno delle due Fondazioni è di selezionare e sostenere fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto. L’avviso resterà aperto fino al 3 aprile 2018.

Il nucleo narrativo delle opere audiovisive dovrà essere incentrato sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno, con specifico riferimento a uno o più dei seguenti ambiti: l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile; la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei “cervelli”; la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale; ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile; la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate; l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.

Sono previste due categorie di opere audiovisive: “Short”, cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e “Doc”, documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti. La produzione, da realizzare in tutto o in parte in Puglia, deve essere integrata e curata dai soggetti del Terzo settore, da attività di valorizzazione e promozione della tematica sociale affrontata, sia nella fase di ideazione e realizzazione, sia nella fase di promozione e divulgazione del prodotto audiovisivo. Tali attività potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud.

Gli esiti delle domande pervenute, saranno pubblicati entro 60 giorni dalla chiusura dell’Avviso.

Le società di produzione cinematografica o un’organizzazione non profit meridionale che vogliono partecipare al bando ma non sanno dove trovare partner possono accedere alla bacheca Online: LINK.

Qui, in modo semplice e senza iscrizioni, sarà possibile pubblicare le proprie richieste di collaborazione.

Per la modulistica del bando: LINK

Per le FAQ : LINK