Qui disponibili i documenti da utilizzare link

Si ricorda alle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro del Volontariato che è confermata per il 30 giugno 2018 la scadenza per la verifica biennale della sussistenza dei requisiti per le Organizzazioni di Volontariato iscritte nel registro.

L’obbligo vale per tutte le organizzazioni iscritte al Registro Regionale del volontariato nel corso dell’anno 2016, o che in quello stesso anno abbiano presentato la documentazione per il rinnovo dell’iscrizione.

Qui sono disponibili i documenti: link

Ricordiamo che, in attesa dell’istituzione del Registro Unico del Terzo Settore, l'iscrizione delle Organizzazioni di volontariato al Registro regionale attualmente in vigore del volontariato resta la condizione necessaria per usufruire dei benefici previsti dalla legge.

In caso di prima iscrizione (ricordiamo che l’anno di anzianità resta condizione necessaria) , ricordiamo le seguenti direttive:

  • Per gli enti costituiti prima del 3.8.2017 (quindi prima che entrasse in vigore il d.lgs.n.117/2017) farà fede la normativa vigente al momento della  costituzione dell'organizzazione (quindi, per le OdV, la 266/91).
  • I suddetti enti avranno diciotto mesi di tempo dall’entrata in vigore della legge per modificare il proprio statuto, ma prima di allora potranno permanere nelle condizioni attuali.

Per informazioni e per scaricare la documentazione: link