OrtoBioSocialeSinergico: Harvest Fest – mercoledì 28 marzo ore 10 – 14 presso il Centro Polifunzionale Angiulli

Va avanti il progetto “OrtoBioSocialeSinergico”, promosso dall’associazione di volontariato Gianluca Sgueglia Onlus e finanziato ex Lege 266/91 – nell’ambito delle Linee di indirizzo: Avviso n.2/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del terzo settore e delle responsabilità sociali delle imprese.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 28 marzo dalle ore 10,00 alle ore 14,00 presso  l’Istituto Osservazione Minorenni A.Angiulli (Piazza Andrea Angiulli, 12, - Santa Maria Capua Vetere): in questa occasione l’OdV ed i giovani protagonisti del progetto aspettano tutta la cittadinanza per l’Harvest Fest, la “festa del raccolto” nella quale saranno degustati i prodotti dell’OrtoBioSocialeSinergico avviato nel corso delle attività.

Il progetto, avviato nel dicembre 2017, è finalizzato ad  evitare l’ingresso nel circuito penale dei minori a rischio presenti sul territorio, con attività rivolte in particolare ai giovanissimi utenti del Centro Diurno Polifunzionale “Angiulli” di Santa Maria Capua Vetere”. Ad ispirare il progetto è stata l’idea che chi cura sé stesso e la propria alimentazione tendenzialmente potrà essere un cittadino più attento alle esigenze degli altri; a ciò si è unita la consapevolezza di quanto l’atto di coltivare la terra riesca ad eliminare le tensioni e avvicini anche i più riottosi ai ritmi della natura.  

Per questo l’associazione Gianluca Sgueglia ha attivato una serie di interventi atti a promuovere nei giovani partecipanti tutti gli effetti positivi legati alla cultura della sana e corretta alimentazione: un laboratorio sulla stagionalità degli ortaggi, cicli annuali, piante e colture autoctone; un Ortobiosinergico; un  laboratorio pratico, con  preparazione pacciamatura del terreno, semenzaio, trapianto, accrescimento e raccolto; dei circle time, per stimolare i partecipanti alla partecipazione attiva e allo sviluppo delle proprie potenzialità per il raggiungimento degli obiettivi specifici; workshop sulla sana e corretta alimentazione.

L’Harvest Fest rappresenta quindi un momento di festa e condivisione aperto a tutti: parteciperanno oltre ai minori ospiti dell’ “Angiulli” gli studenti delle scuole presenti sul territorio.

Interverranno inoltre un esperto nutrizionista e un pizzaiolo che cucinerà in modo semplice e tradizionale gustose pietanze composte da ortaggi e verdure.

Per maggiori informazioni: locandina