Associazione di volontariato Le Sentinelle: Orto Sociale “Federico Del Prete” . Evento finale il 28 luglio alle ore 10,00

Si terrà sabato 28 luglio alle ore 10,00 a Castel Volturno l’evento finale del progetto “Orto Sociale Federico Del Prete”, promosso dall’associazione di volontariato Le Sentinelle:

il progetto ha portato avanti l’obiettivo di suddividere il terreno confiscato dove ha sede l’orto sociale (sito  in loc. Scatozza e accessibile dal V.le Manin) in piccoli lotti da affidare ai cittadini attivi per condividere con loro momenti educativi e di integrazione. L’associazione negli scorsi mesi ha lavorato alacremente nell’orto, coinvolgendo la cittadinanza, promuovendo gli scambi intergenerazionali  e coronando le proprie fatiche con la realizzazione di una “Guida Pratica per l’orto”.

La giornata del 28 luglio rappresenterà un’occasione per fare il punto su un progetto innovativo, realizzato in collaborazione con il comune di Castel Volturno, che ha dato in gestione all’OdV il bene confiscato dove è stato realizzato l’intervento. Durante quest’incontro, inoltre, sarà apposta una targa in commemorazione di Federico Del Prete, il sindacalista ucciso dalla camorra nel 2002.

l’Orto sociale è stata la prima iniziativa di socialità agricola nata sul territorio castellano, nata per creare, come scritto dalla presidente dell’associazione Paola Castelli  “un ponte “eco” tra ciò che era e ciò che sarà, ma soprattutto con un occhio attento a ciò che potrà essere”.