Al via le adesioni per la Short List degli istituti scolastici partner e il Bando per OdV

Il Centro di Servizio per il volontariato “Asso.Vo.Ce. " sta per lanciare la quinta edizione del progetto “Nuovi Volontari Crescono”: il progetto, avente a oggetto la promozione del volontariato tra i giovani del triennio delle superiori, prevede incontri informativi negli istituti scolastici, stage presso le organizzazioni di volontariato del territorio e momenti di aggregazione tra gli studenti dei vari istituti che prenderanno parte al progetto.

Ogni anno, il CSV Asso.Vo.Ce. stipula con scuole e odv dell’intera provincia di Caserta dei protocolli di collaborazione che garantiranno a tutti gli studenti che parteciperanno al progetto di vivere un’esperienza appagante e assolutamente formativa.

Al termine di questa straordinaria esperienza di volontariato i giovani potranno condividere le proprie esperienze in una mostra – convegno che permetterà agli studenti di confrontarsi con altre realtà territoriali: una giuria di esperti valuterà i migliori elaborati prodotti nel corso dell’anno scolastico premiando gli studenti con biglietti di concerti e/o eventi sportivi di loro interesse.

Dal 2016, il progetto “Nuovi Volontari Crescono” è stato adottato da numerosi istituti scolastici della provincia di Caserta nell’ambito del programma “Alternanza Scuola – Lavoro”: attraverso una convenzione tra il CSV (ente garante per le organizzazioni di volontariato ospiti) e le scuole, oltre 250 ragazzi hanno potuto trascorrere parte del monte ore previsto dalla normativa ASL impegnandosi in progetti di solidarietà e maturando nuove competenze.

A partire da oggi, e fino al giorno 05 ottobre 2018 si aprono le selezioni per partecipare al progetto Nuovi Volontari Crescono. Il percorso è differente per istituti scolastici e OdV. 

 

Cosa devono fare gli istituti scolastici:

I dirigenti scolastici degli istituti superiori con sede in provincia di Caserta potranno, compilando l’apposito form, segnalare la propria manifestazione di interesse al progetto “Nuovi Volontari Crescono”, previa lettura del regolamento (scarica) approvato con Delibera del Direttivo Asso.Vo.Ce. n° 5 del 05/09/18.

Gli istituti potranno scegliere di inserire il progetto “Nuovi Volontari Crescono” nell’ambito delle proprie attività di Alternanza Scuola – Lavoro, previa stipula di una doppia convenzione con il CSV (una per “Nuovi Volontari Crescono”, l’altra per Alternanza Scuola – Lavoro): se l’istituto non è interessato all’Alternanza Scuola – Lavoro, ma intende comunque partecipare alle attività, potrà ugualmente iscriversi alla Short – List e aderire al progetto con una convenzione unica. Attenzione: per ogni istituto non sarà possibile coinvolgere più di trenta studenti

L’obiettivo della short-list è quello di valutare preventivamente le potenziali adesioni al progetto “Nuovi Volontari Crescono”. Conoscendo in anticipo le scuole interessate al progetto, potremo coinvolgere in maniera più mirata le organizzazioni di volontariato presso le quali i ragazzi frequenteranno lo stage. Il criterio che guiderà gli abbinamenti sarà quello della prossimità territoriale, accorpando laddove possibile scuole e associazioni dello stesso comune (o associazioni comunque raggiungibili con mezzi pubblici). 

Il CSV prenderà in carico le candidature pervenute e provvederà a contattare i dirigenti scolastici per valutare le opzioni più adatte alla realizzazione del progetto. Successivamente l’accordo sarà ratificato con apposita documentazione.

 

Cosa devono fare le OdV:

Il Consiglio Direttivo del Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. ha approvato in data 05/09/18 con delibera n° 5 l’avviso ed il regolamento dell’invito a presentare manifestazioni di interesse al progetto “Nuovi Volontari Crescono”, rivolto a tutte le associazioni di volontariato della provincia di Caserta ed avente ad oggetto la promozione del volontariato tra i giovani del triennio delle superiori e rivolto alle associazioni di volontariato della provincia di Caserta.

Per l’anno corrente si è scelto di mantenere l’impegno alla condivisione di buone prassi tra associazioni, invitando ancora le OdV che aderiranno al progetto a redigere dei “progetti di stage territoriali”: le organizzazioni che si saranno rese disponibili ad ospitare gli aspiranti volontari in una data area (Caserta città; Valle di Suessola; Agro Aversano; Sessano; Alto Casertano) saranno quindi chiamate a co-progettare un percorso di stage che comprenda tutte le associazioni del territorio e che permetta ai ragazzi di sperimentare diverse forme di volontariato. Non ci sarà, quindi, una “competizione sui territori”, ma una progettazione “a più mani” supportata dal CSV e coadiuvata dai docenti delle scuole che aderiranno all’iniziativa.

Sarà il CSV ad abbinare le diverse associazioni territoriali, privilegiando criteri di prossimità e di pertinenza tematica. È possibile, ma non obbligatorio, segnalare una propria rete “preferenziale” tra OdV dello stesso territorio; il CSV, nelle more di consentire la partecipazione al maggior numero di OdV, terrà conto di tutti i suggerimenti presentati.

Le associazioni di volontariato intenzionate a partecipare dovranno rispondere all’invito in allegato, così come definito dall’apposito avviso.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 18:00 del giorno 5 ottobre 2018 presso la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. nelle seguenti modalità:

  • A mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: CSV Asso.Vo.Ce. Via la Rosa, 47 81024 Maddaloni (Caserta);
  • A mano presso la segreteria del CSV Asso.Vo.Ce. sede di Caserta;
  • Per posta certificata (PEC) con firma digitale del Presidente dell’ODV proponente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Farà fede la data di ricevimento della domanda.

Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di Interesse NVC2018”: la stessa dicitura dovrà essere usata come oggetto per la Pec.

Ogni associazione dovrà indicare – pena esclusione d’ufficio della domanda di partecipazione - un referente che si impegnerà a partecipare a tutte le fasi del progetto, ivi comprese le attività formative ad esso propedeutiche.

Alle associazioni di volontariato sarà attribuito un punteggio in base al possesso dei titoli preferenziali stabiliti dall’Avviso. Al termine del percorso di selezione saranno individuati 18 associazioni di volontariato che saranno smistate per ognuna delle aree territoriali individuate (Caserta città; Valle di Suessola; Agro Aversano; Sessano; Alto Casertano).

Il CSV Asso.Vo. Ce si farà carico delle spese sostenute dalle singole ODV inserite nel progetto Nuovi Volontari Crescono fino ad un massimo di euro 500,00 per OdV, tale rimborso dovrà essere utilizzato per coprire le spese nelle seguenti voci: Spese viaggio, vitto ed alloggio per i volontari, pubblicizzazione delle attività di stage, materiali per realizzare gli elaborati finali degli stage.

ALLEGATI: