Il 19 settembre la presentazione ufficiale presso lo Spazio X di Caserta all’evento

“Volontariato e Life Skills: quando il volontariato sviluppa competenze”

Chi fa, impara! - Parte oggi, con il lancio dei due spot disponibili a questo link la Campagna di Comunicazione “Volontariato e Life Skills”, promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato “Asso.Vo.Ce”. di Caserta.

Abbiamo scelto di raccontare una nuova espressione del volontariato casertano, fatta non solo di dedizione al prossimo e di spirito di servizio, ma anche di competenze solide e strutturate.

L’obiettivo della campagna è individuare le principali “Competenze di Vita” (in inglese Life Skills) che è possibile costruire attraverso il volontariato: per farlo, abbiamo coinvolto i volontari in un percorso che li ha aiutati a raccontarsi e a riconoscere nel proprio percorso le “life skills” che più ritengono di aver sviluppato nell’esercizio delle attività di volontariato.

Partendo da candidature spontanee, raccolte attraverso una call pubblicata lo scorso 18 marzo, abbiamo individuato i profili e le storie che animeranno una campagna che ci farà compagnia per i prossimi mesi.

I due spot diffusi oggi, presentati in anteprima in occasione del Corso di Formazione sulla Riforma del Terzo Settore, rappresentano un estratto delle interviste realizzate in preparazione della campagna: frasi, espressioni e aneddoti che testimoniano il profondo ruolo educativo e formativo del volontariato.

 I temi lanciati negli spot saranno approfonditi e rilanciati nel corso del Seminario Formativo – Informativo: “Volontariato e Life Skills: quando il volontariato sviluppa competenze”: l’evento sarà realizzato il 19 settembre presso lo Spazio X di Caserta e promuoverà un confronto costruttivo sul’emersione e la validazione delle competenze acquisibili con il volontariato.

A partire dal 1 ottobre saranno trasmessi i quattro episodi della Webseries “Volontariato e Life Skills”, che racconterà in modo innovativo “le competenze del volontariato”. 

La Campagna di comunicazione Volontariato e Life Skills: gli strumenti  

Lo strumento principale di questa campagna è la web series: quattro microepisodi racconteranno più volti del volontariato casertano, avvalendosi della partecipazione di veri volontari e raccontando situazioni reali. Filo conduttore delle storie saranno le Life Skills, intese come le capacità umane che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana così come classificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La web series “Volontariato e Life Skills: chi fa, impara” è stata coprogettata con i volontari in occasione di una serie di incontri pubblici nel corso dei quali abbiamo raccolto le prime storie e preso in carico le candidature spontanee: le esperienze più interessanti sono state poi riprese attraverso interviste individuali, dalle quali hanno tratto spunto i due spot video che annunceranno la campagna.

La web series sarà anticipata da due spot, trasmessi in anteprima l’8 settembre 2018 in occasione dell’inaugurazione del percorso formativo residenziale sulla Riforma del Terzo Settore e online a questo link a partire dal 10 settembre 2018.

Canali di diffusione

La web series “Volontariato e Life Skills” sarà diffusa su un apposito canale YouTube e condivisa sui principali social; contestualmente saranno lanciati spot audio e video che supporteranno la diffusione del messaggio.

Chi ci supporta

La campagna di comunicazione “Volontariato e Life Skills” è promossa con il supporto dell’Agenzia di Comunicazione Sociale Etiket.

Appuntamenti in programma:

  • 8 settembre: lancio ufficiale degli spot video
  • 10 settembre: Spot su sito web e social
  • 19 settembre: Presentazione del progetto presso Spazio X ore 16:00
  • dal 1 ottobre: Diffusione della campagna su Testate giornalistiche, emittenti televisive, radio

 

ALLEGATI: LINK SPOT 1LINK SPOT 2