Ultimi giorni per candidarsi: cerchiamo volontari aspiranti attori per raccontare insieme il “volontariato competente”.

Compila questo questionario o invia un breve video su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 10 aprile 2018. Incontri preliminari a San Cipriano d’Aversa e Maddaloni

Il CSV Asso.Vo.Ce. darà il via nei prossimi giorni alla Campagna di Comunicazione “Volontariato e Life Skills”: obiettivo della campagna è raccontare una nuova espressione del volontariato casertano, fatta non solo di solidarietà e di cittadinanza attiva ma anche di competenze solide e strutturate.

Vogliamo individuare le principali “Competenze di Vita” (in inglese Life Skills) che è possibile costruire attraverso il volontariato: per farlo, coinvolgeremo i volontari in un percorso che li aiuterà a raccontarsi e a riconoscere nel proprio percorso le “life skills” che più ritengono di aver sviluppato nell’esercizio delle attività di volontariato.

Lo strumento adoperato sarà la web series: quattro microepisodi racconteranno più volti del volontariato casertano, avvalendosi della partecipazione di veri volontari e raccontando situazioni reali. Filo conduttore delle storie saranno le Life Skills, intese come le capacità umane che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana così come classificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La web series “Volontariato e Life Skills: chi fa, impara” sarà coprogettata con i volontari, che potranno candidarsi a partecipare e dare un proprio contributo operativo in occasione di due focus group che si terranno a San Cipriano d’Aversa il 12 aprile e a Maddaloni il 13 aprile, rispettivamente presso lo sportello territoriale e la sede centrale del CSV Asso.Vo.CE. (ore 16,30).

Alle adesioni è possibile allegare un proprio contributo video (anche realizzato tramite cellulare) nel quale descrivere le competenze acquisite nella propria organizzazione. In alternativa le OdV dovranno rispondere al questionario in allegato (che varrà anche come “traccia” per eventuali video).

Sia il questionario che il video potranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 5 aprile 2018.

La web series “Volontariato e Life Skills” sarà diffusa su un apposito canale You Tube e condivisa sui principali social; contestualmente saranno lanciati spot audio e video che supporteranno la diffusione del messaggio. A corredo della campagna di comunicazione Volontariato e Life Skills sarà inoltre lanciato nei prossimi giorni un concorso fotografico per promuovere ulteriori competenze di vita.

Per informazioni è possibile contattare la Referente dell’Area Comunicazione del CSV Asso.Vo.Ce. Diana Errico allo 0823/326981.

Clicca qui per scaricare il questionario

La campagna di comunicazione “Volontariato e Life Skills” è promossa con il supporto dell’Agenzia di Comunicazione Sociale Etiket. 

Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze:

Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni, Gestione dello stress, Comunicazione efficace, Relazioni efficaci, Empatia, Pensiero Creativo, Pensiero critico, Prendere decisioni, Risolvere problemi.