Data delle attività:  10-17-24 Novembre, 1-15 dicembre  dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Iscrizioni aperte a volontari ed aspiranti volontari fino al giorno  07/11/16

Clicca qui per iscriverti!

Il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà a partire dal 10 novembre il corso di formazione “Elaborazione grafica brochure e manifesti per il Terzo Settore”, aperto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

La comunicazione è un fenomeno complesso, cha va oltre la semplice trasmissione di informazioni: la scelta di un colore, di un lessico specifico, di una certa disposizione spaziale del testo possono dare maggiore efficacia al nostro messaggio.

Il corso di formazione “Elaborazione grafica brochure e manifesti per il Terzo Settore ”, attraverso metodologie non formali, trasmetterà elementi di educazione all’uso delle immagini, dei colori e delle forme, del valore simbolico delle stesse, dei significati sottesi ad una comunicazione immediata di tipo visivo e grafico. Il corso fornirà inoltre elementi per una lettura critica dei contenuti che ci circondano.

Altrettanto importante è la “resa grafica” delle nostre idee: per questa ragione, i volontari saranno introdotti alle funzionalità degli strumenti informatici: Publisher, Scribus, Desktop Publishing (DTP).

Il corso di formazione durerà complessivamente 15 ore (5 incontri di tre ore cad., un pomeriggio a settimana).  Le attività formative saranno realizzate da Cantiere Giovani Onlus.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore  12:00 del 7 Novembre 2016 alla segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. compilando questo form.

 

Obiettivi del percorso formativo

  • Supportare i volontari nell’individuazione di un proprio “stile narrativo”, affinché possano comunicare al meglio la loro mission e le attività associative;
  • Incoraggiare l’espressione artistica e la sensibilità dei partecipanti ai codici di comunicazione non formali, con particolare riferimento alla scelta, selezione e creazione di immagini con forte potenziale espressivo;
  • Fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per realizzare in autonomia brochure, volantini e manifesti , attraverso l’apprendimento di adeguati strumenti informatici.

 

Metodologia formativa

Saranno adoperate metodologie tipiche dei percorsi non formali, interattive, con  giochi ed esercitazioni tra i partecipanti ai fini di incidere in maniera efficace sull’apprendimento di conoscenze e l’acquisizione di abilità pratiche.  

 

Competenze promosse

Le competenze che si intendono promuovere, facendo riferimento al quadro europeo delle competenze chiave, sono:  consapevolezza  ed espressione culturale-artistica; competenze comunicative; competenza informatica.

 

Calendario delle attività:  

L e attività saranno realizzate il giovedì, in orario pomeridiano (15,30- 18,30) nelle seguenti giornate:

10-17-24 Novembre

1-15 Dicembre 

 

Durata della formazione

15h in 5 incontri di 3 ore cadauno.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni.

 

I destinatari delle attività formative:

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico:

  • Potranno partecipare  tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta;
  • si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatta salva la capienza dell’aula – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;
  • si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV. Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.

 

Modalità di iscrizione:

Potrà richiedere di partecipare al corso un volontario per associazione.

Gli aspiranti volontari possono presentare la propria richiesta di adesione senza limitazioni: l’effettiva partecipazione degli stessi alle attività formative potrà tuttavia avvenire solo qualora il numero degli iscritti già soci di un’OdV non ecceda la capienza dell’aula formazione. 

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 12:00 del  7 novembre 2016

Per iscrizioni: compila il form on line