Teano, 18 Luglio ore 18,00: “Una scelta in Comune”: assenso alla dichiarazione degli organi al rinnovo della carta di identità in tutto l’Ambito C3. Presentazione del progetto presso l’Auditorium dell’Annunziata

 

Sarà presentato sabato 18 Luglio (ORE 18,00) a Teano, presso il Teatro dell’Annunziata,  il progetto “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo della carta di identità”, cui hanno aderito tutti i comuni dell’Ambito C3. Parteciperanno all’iniziativa, tra gli altri, il Sindaco di Teano Nicola Di Benedetto, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Teano Mario Migliozzi, il presidente dell’AIDO provinciale di Caserta – nonché presidente di Asso.Vo.Ce. Gennaro Castaldi, e la coordinatrice per i prelievi dell’Azienda ospedaliera S. Anna e San Sebastiano di Caserta Anna Fabrizio.

Il progetto “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo della carta di identità”, promosso da diverse sigle istituzionali (Regione Campania, Centro Nazionale Trapianti, Dipartimento Interaziendale Trapianti, ASL NA 1 Centro, ASL SA, le amministrazioni comunali di Napoli, Bellizzi, Battipaglia e Olevano sul Tusciano) e da una folta rappresentanza di associazioni che si occupano di donazioni e trapianto di organi  (AIDO, AITF, ACTI, ANED, ATOM, ANERC...), intende rendere operativa la norma del “Decreto Mille proroghe” del 30 Dicembre 2009 che annoverava i Comuni tra gli enti preposti a raccogliere le dichiarazioni sperimentale in diverse zone d’Italia, giunge ora anche nel Comune di Teano.

Via via, che saranno perfezionati gli atti deliberativi per ogni Comune dell’Ambito C3 (di cui Teano è Comune capofila, e dove, con delibera n°118 del 24/06/15 il progetto è già operativo) i residenti delle rispettive aree potranno dichiarare il proprio assenso alla donazione degli organi  in occasione del rinnovo e/o rilascio della carta di identità: tale dichiarazione non sarà riportata sul documento, ma sarà registrata dall’impiegato dell'ufficio anagrafe e trasmessa automaticamente al SIT (Sistema Informativo Trapianti) presso il Ministero della Salute.

La presentazione del 18 Luglio è realizzata nell’ambito dell’evento pubblico “Impariamo a donare”, realizzato in collaborazione con: Abili…diversamente! Onlus, CGIL, CISL, UIL, UGL, AIDO Caserta, AVIS, CSV ASSO.Vo.Ce. e le A.P.S. “Sorridi alla Vita” e AKIRA e con il patrocinio dei comuni di: Caianello, Cellole, Conca della Campania, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Presenzano, Rocca Monfina, Rocca D’Evandro, San Pietro Infine, Sessa Aurunca, Tora e Piccilli e Vairano Patenora.

Si allega locandina